Cerca e trova immobili

ZURIGONatale con i proiettori laser e LED: occhio a proprietari e piloti

17.11.17 - 07:18
In Svizzera piacciono sempre più al posto delle semplici luminarie. Qualche problema, però, lo portano con sé
Digitec Galaxus
Natale con i proiettori laser e LED: occhio a proprietari e piloti
In Svizzera piacciono sempre più al posto delle semplici luminarie. Qualche problema, però, lo portano con sé

ZURIGO - Per decorare casa nel periodo dell’Avvento ci si limitava finora più spesso ai fili di luci. Ora, però, il nuovo trend che dagli Stati Uniti arriva in Svizzera è quello dei proiettori laser o al LED. Questi apparecchi proiettano fiocchi di neve e altri motivi sulle facciate delle abitazioni e piacciono sempre di più agli svizzeri. Digitec Galaxus li ha per esempio in assortimento da quest’anno e, riguardo al loro gradimento, afferma che «le vendite sono cominciate bene». Al momento il best seller è il proiettore di fiocchi di neve, fa sapere il portavoce Alex Hämmerli.

Questi sistemi di illuminazione, tuttavia, portano con sé anche qualche problema. Stéphanie Bartholdi, giurista dell’Associazione proprietari fondiari, sottolinea per esempio come la maggior parte della gente non sia disturbata dalle luminarie natalizie, ma potrebbe esserlo dai proiettori. «La domanda che si pone è: un’illuminazione così esuberante può ancora rientrare nella categoria luminarie natalizie tradizionali?», si chiede. Del resto, se si è solo degli inquilini il monito è quello di richiedere il necessario accordo del proprietario della casa: la facciata, infatti, non è parte dell’oggetto locativo, sottolinea Bartholdi. Gli inquilini, d’altro canto, non devono farsi andare bene a forza un’illuminazione della facciata installata dal proprietario se questa causa loro «uno svantaggio». È il caso, per esempio, di luci che illuminino i muri interni dell’abitazione.

Che con i proiettori laser non si scherzi lo sanno bene in Austria. Qui i piloti di aerei hanno infatti già avuto modo di lamentarsi dei proiettori natalizi che disturbano i loro voli, riporta ORF.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dudo 6 anni fa su tio
mah...io mi tengo le mie vecchie lucine che mi piacciono di più...
NOTIZIE PIÙ LETTE