Cerca e trova immobili

BERNASanità, aumenta la cooperazione transfrontaliera

15.11.17 - 12:16
Dal prossimo primo gennaio aumenteranno le possibilità di farsi curare all'estero
fotolia
Sanità, aumenta la cooperazione transfrontaliera
Dal prossimo primo gennaio aumenteranno le possibilità di farsi curare all'estero

BERNA - Dal prossimo primo gennaio aumenteranno le possibilità di farsi curare all'estero. Il Consiglio federale ha fissato oggi a questa data l'entrata in vigore di una revisione della legge sull'assicurazione malattia che rafforza la collaborazione transfrontaliera.

Nel quadro di progetti pilota, dal 2006 l'assicurazione di base copre i costi di trattamento medico forniti all'estero nelle regioni di Basilea/Lörrach (D) e San Gallo/Liechtenstein. Le regioni interessate intendono proseguire in questo senso e altre si sono dette interessate, come ad esempio il canton Ginevra.

Con le nuove basi legali, questi progetti diverranno duraturi, si legge in una nota del governo. Inoltre i Cantoni potranno richiedere ulteriori programmi a tempo indeterminato per la cooperazione transfrontaliera. Gli assicurati possono decidere liberamente di farsi curare dai fornitori di prestazioni esteri prescelti.

Scelta del medico - Dal primo gennaio 2018 tutte le persone assicurate in Svizzera potranno inoltre scegliere liberamente il loro medico e altri fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale in tutto il territorio senza subire svantaggi economici. Attualmente, la cassa malattia deve invece rimborsare i costi secondo la tariffa applicata nel luogo di domicilio o di lavoro dell'assicurato, oppure nelle vicinanze.

Frontalieri - Un terzo aspetto della riforma entrerà in vigore nel 2019 e interesserà soprattutto i frontalieri, i pensionati e i loro familiari che risiedono in un Paese dell'UE/AELS ma sono assicurati in Svizzera. Anche per loro i Cantoni dovranno assumere circa la metà dei costi delle cure ospedaliere stazionarie erogate nella Confederazione, come avviene per gli assicurati residenti nel nostro Paese. L'altra metà sarà a carico dell'assicurazione malattie.

In materia di cure ospedaliere, questi assicurati potranno scegliere liberamente fra gli ospedali che figurano negli elenchi cantonali. Per la presa a carico dei frontalieri verrà applicata al massimo la tariffa del Cantone in cui lavorano, mentre per l'assunzione dei costi dei pensionati il Consiglio federale ha fissato Berna come Cantone di riferimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE