Cerca e trova immobili

VAUD"Ritorno al futuro" per salvare i tabagisti

15.11.17 - 20:46
Nuova campagna della Lega Polmonare per sensibilizzare i fumatori sui rischi legati al tabacco
"Ritorno al futuro" per salvare i tabagisti
Nuova campagna della Lega Polmonare per sensibilizzare i fumatori sui rischi legati al tabacco

LOSANNA - Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Dietro questo nome complicato si cela una malattia polmonare che colpisce principalmente i fumatori e ben 400.000 persone in Svizzera. È considerata la terza causa di morte nel mondo. Nonostante questo, molti ne ignorano l'esistenza.

Per sensibilizzare i fumatori, una messa in scena che prende spunto dal celebre film cult anni '80 "Ritorno al Futuro" è apparsa di fronte a una stazione della metropolitana, nel centro di Losanna.

Una fiammante Delorean è lì ad attrarre l'attenzione. Al resto ci pensa una cabina fotografica (di quelle per le fototessere) che consente di vedere come cambierà il proprio volto fra 20 anni se si continua a fumare.

«Mostrare come il fumo trasformi il volto di un uomo è più efficace di molte statistiche», spiega Virginie Bréhier, responsabile della comunicazione della Lega Polmonare, che ha scelto come slogan per la propria campagna: "Il tuo volto, lo specchio dei tuoi polmoni".

Lontano da qualsiasi moralità, lo scambio tra passanti ed esperti è rilassato, mentre i suoni della tosse del grande fumatore vengono trasmessi a pieno volume nella stazione da un video.

Sabato, sempre presso la stazione metropolitana di Flon, verrà proposta una spirometria gratis. La Lega Polmonare offre corsi per piccole classi per aiutare chi vuole smettere. «Solo il 5% di coloro che cercano di smettere da soli sono ancora non fumatori dopo un anno», conclude Virginie Bréhier.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE