Cerca e trova immobili

SVIZZERALa tua paghetta è sufficiente?

15.11.17 - 06:10
È troppo bassa, secondo i ragazzi. Per i genitori è invece sufficiente. Qual è l’importo giusto? Lo scoprite con il calcolatore della paghetta
Fotolia
La tua paghetta è sufficiente?
È troppo bassa, secondo i ragazzi. Per i genitori è invece sufficiente. Qual è l’importo giusto? Lo scoprite con il calcolatore della paghetta

LUGANO - È uno dei principali temi che viene affrontato quando la famiglia si siede a tavola: la paghetta. Troppo bassa, secondo i figli. Molti genitori non vogliono o non possono però dare di più. Per loro si tratta comunque soprattutto di insegnare ai ragazzi il valore dei soldi. Ma qual è l’importo giusto? Ora lo potete determinare con il calcolatore della paghetta, sviluppato da Comparis e 20 Minuten.

Man mano che i figli crescono, i genitori si interrogano su quali siano le spese supplementari che vanno finanziate con la paghetta. Da quelle per il cellulare all’acquisto di abbigliamento o ai pasti fuori casa. «La paghetta è pensata soprattutto per i desideri personali dei figli» afferma Marcel Isler, esperto di comparis.ch. Per questo motivo il calcolatore della paghetta permette di indicare l’importo per le spese supplementari.

Fino a 80 franchi per i quindicenni - Spesso i genitori non sono convinti che i figli spendano in maniera ragionata i soldi che ricevono come paghetta o per le spese supplementari. Ed ecco che si finisce per discutere di un paio di sneakers acquistate al posto di un paio di scarpe invernali. «I genitori devono saper accettare che il figlio abbia le proprie priorità e che voglia soddisfare un certo desiderio» dice Andrea Schmid-Fischer, vicepresidente di Budget consigli Svizzera. Ci vuole dunque tolleranza, ma anche coerenza. Ossia: se il ragazzo acquista delle costose scarpe Nike, sarà in grado di comprare un nuovo paio di pantaloni Diesel soltanto nel mese successivo.

A partire dai sei anni - Ma qual è l’età ideale per cominciare a dare la paghetta? Secondo Schmid-Fischer, quando il bambino comincia la scuola. In determinati casi i figli potrebbero tuttavia essere pronti già prima. Budget consigli Svizzera consiglia una paghetta di un franco a settimana per i bambini dai sei anni. Per i giovani tra i dodici e i quattordici anni si parla di un importo mensile compreso tra 30 e 50 franchi. Si arriva invece fino a 80 franchi per i ragazzi dai quindici anni.

Secondo un recente studio del Credit Suisse, le paghette svizzere sarebbero comunque inferiori a quelle consigliate da Budget consigli Svizzera. In media un bambino di dieci anni riceve 14 franchi al mese, mentre un dodicenne arriva a 23.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
E' sbagliato inculcare ai ragazzi che la paghetta è un diritto. Cresceranno con la certezza che qualcuno è in obbligo e sfrutteranno il sistema. La vera educazione sta nel "guadagnatelo" e se non possono allora si interviene con degli aiuti. Non mi sembra complicato. Quando ero un ragazzino la paghetta per me era il soldino per comprarmi la michetta a ricreazione.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Assolutamente d'accordo - bisogna insegnare ai ragazzi il valore del denaro e fargli capire che una prestazione in denaro (la paghetta) deve corrispondere ad una prestazione utile a quel fine (fare dei lavori, comportarsi bene, rispettare le regole ecc. ecc.)

Bär 6 anni fa su tio
che cavolata se hai bisogno di soldi abbassi il fondoschiena e ti dai da fare
NOTIZIE PIÙ LETTE