Cerca e trova immobili

GRIGIONIPrimo progetto della Ferrovia retica in Engadina

14.11.17 - 17:18
Tra Bever e Samaden verrà costruito un doppio binario
Keystone
Primo progetto della Ferrovia retica in Engadina
Tra Bever e Samaden verrà costruito un doppio binario

 

COIRA - Il primo progetto della fase di espansione dell'infrastruttura ferroviaria (FA 2025) sulla rete della Ferrovia retica (RhB) riguarderà l'Alta Engadina (GR). Si tratta della costruzione di un doppio binario tra Bever e Samedan e dell'ammodernamento della stazione di Bever. I lavori costeranno 52 milioni di franchi.

La linea a doppio binario della lunghezza di 1,4 chilometri permetterà la separazione delle linee Albula e Engadina, come la RhB ha spiegato in una nota odierna. In questo modo, dall'autunno 2019, i treni interregionali che transitano in direzione della valle dell'Albula e oltre non interferiranno più con quelli locali. Gli incroci tra i treni saranno, inoltre, più efficienti e questo permetterà di migliorare gli orari e le connessioni. In particolare, si ridurranno i tempi di percorrenza sulla linea Landquart-Klosters-St. Moritz.

Nei prossimi 10 mesi, si legge nella nota, per la costruzione del nuovo percorso tra Bever e Samedan verranno impiegati 19'000 metri cubi di materiale roccioso, proveniente dagli scarti dei lavori di costruzione del vicino tunnel dell'Albula. Entro l'autunno 2020, inoltre, nella stazione di Bever verranno rinnovati binari, marciapiedi e impianti d'allarme e verrà costruito un marciapiede coperto tra i binari 2 e 3 che soddisfi i requisiti della legge sull'eliminazione degli svantaggi nei confronti dei disabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE