Cerca e trova immobili

SVIZZERADove vedremo i mondiali se passa No Billag?

15.11.17 - 08:41
La Svizzera si è qualificata a Russia 2018, la SSR detiene i diritti, ma di mezzo c’è un’iniziativa popolare che potrebbe eliminare la tv pubblica
Keystone
Dove vedremo i mondiali se passa No Billag?
La Svizzera si è qualificata a Russia 2018, la SSR detiene i diritti, ma di mezzo c’è un’iniziativa popolare che potrebbe eliminare la tv pubblica

LUGANO - È stato il piede di Ricardo Rodriguez, che ha fermato sulla linea un gol già fatto dall’Irlanda del Nord, a staccare il biglietto per il Campionato mondiale di calcio 2018 che si terrà in Russia. Ma su che canale vedremo le partite? Sono anni che la SSR si è aggiudicata i diritti per la competizione (così come per Qatar 2022) ma, prima del fischio d’inizio del 14 giugno, c’è un’altra data a pesare come un macigno sulla programmazione televisiva: il 4 marzo si voterà l’iniziativa No Billag. In caso di successo potremo vedere i mondiali di Russia?

La SSR chiude - È tutto fuorché chiaro, anche perché favorevoli e contrari non la pensano allo stesso modo riguardo al futuro. Gli oppositori ritengono che un sì vorrebbe dire chiusura della SSR. In questo scenario tutto dipenderebbe dai tempi che richiederà la liquidazione. Le trasmissioni verranno interrotte al più presto? Si attenderà uno o due anni? Difficile che si possa chiudere un’azienda di tali dimensioni dall’oggi al domani. Quindi vi sono due scenari: la SSR trasmetterà i mondiali in chiaro per uscire di scena a testa alta oppure venderà in fretta e furia i diritti (a UPC o Teleclub) per monetizzare e garantire qualche mese di stipendio in più ai propri collaboratori.

La SSR privatizza - I fautori di No Billag, invece, ritengono che la SSR potrà continuare a esistere, trovando alternative di finanziamento. Quali? Finanziandosi tramite pubblicità oppure trasformandosi in una pay tv. Russia 2018, quindi, potrebbe essere proprio il primo grande evento in cui la SSR giocherebbe come emittente privata. Chissà mai che, dopo aver silurato la Billag, non ci troveremo a pagare la fattura per guardare la Svizzera giocare. Quanto incasserebbe? Difficile a dirsi: per Brasile 2014 i canali SSR avevano raggiunto circa 2 milioni di persone. Facendo pagare a ciascuno 50 franchi per tutta la competizione entrerebbero in cassa circa 100 milioni di franchi, il 6% del budget annuale.

Italia - Cosa succede vicino a noi? Per lingua e vicinanza il paese più interessante è l’Italia. I diritti tv non sono ancora stati assegnati, ma se finirà come nel 2014, la Rai trasmetterà in chiaro 25 partite, mentre Sky a pagamento le proietterà tutte e 64. Il prezzo? Al netto delle varie promozioni, il pacchetto sport costa 29,90 euro al mese (quasi 35 franchi). Ma, più che il prezzo, il vero problema di Sky risiede nel contratto: non è possibile sottoscrivere un abbonamento che duri meno di 12 mesi. Ma i vicini italiani quanto pagano di canone televisivo? 100 euro.

Germania - Se ve la cavate con il tedesco, la soluzione è da cercare a nord. In Germania, così come in Austria, è la televisione pubblica a trasmettere le partite del mondiale. Le emittenti se lo possono permettere grazie agli introiti pubblicitari, ma anche al canone che frutta 215 euro a persona in Germania e circa 280 in Austria (varia a dipendenza delle regioni).

Regno Unito - Anche nel regno di Elisabetta le partite dei mondiali sono in chiaro. C’è però una differenza. La BBC e la privata ITV, per evitare una dannosa asta al rialzo, hanno acquistato insieme i diritti televisivi e si dividono le trasmissioni. La finale, invece, passa su entrambi i canali, con la tv pubblica che stravince sempre il derby dello share. Nel Regno unito il canone televisivo è di circa 215 franchi.

Francia - Torniamo a occuparci dei vicini. In Francia vige un sistema simile a quello italiano: 28 partite vengono trasmesse in chiaro su TF1, mentre le altre 36 sono in esclusiva su BeIN Sports (che un tempo apparteneva a Al Jazeera). Qui il costo è di 15 euro al mese. A differenza di Sky, però, non è necessario sottoscrivere un contratto di lunga durata.

Olanda - Non si paga il canone e tutte le 64 partite dei mondiali sono in chiaro. Il paradiso? No, l'Olanda. La tassa di ricezione è stata abolita nel 2000. La tv pubblica continua comunque a essere sovvenzionata dalle imposte ordinarie. Anzi, proprio per questo motivo esiste un limite alla pubblicità: non può superare una piccola percentuale del budget dell'emittente. Inoltre gli spot non possono interrompere le trasmissioni in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 6 anni fa su tio
Tanto la RSI è già come se fosse privata, appartenente cioè all'oligarchia delle solite famiglie, dove tutti sono impiegati. Che queste famiglie si creino la propria rete!

Terzino1975 6 anni fa su tio
Tanta gente male informata, a cominciare dall'autore dell'articolo, spaventa. Se permettete, prima di tutto è un articolo di Ticinonline, che non fa parte della SSR. La RSI non c'entra per nulla e quindi accusarla di fare del "terrorismo" con questo articolo è ridicolo. Secondariamente, l'iniziativa vieta ogni tipo di finanziamento di reti televisive e radiofoniche da parte della Confederazione. Non si vota su più o meno canone ma su tutto o niente, dove tutto significa 365 franchi all'anno dal 2019, incassati non più dalla Billag ma da un'altra società che ne prenderà il posto e non manderà più alcun ispettore perché ogni economia domestica pagherà tranne le eccezioni già esistenti (come i beneficiari di prestazioni complementari). Se passa l'iniziativa la SSR (e la RSI sua costola in italiano) perdono tre quarti degli introiti e chiudono baracca, ma mica il giorno dopo il voto: "le disposizioni di esecuzione entrano in vigore il 1° gennaio dell'anno successivo" (quindi il 2019), dice il testo in votazione. Non è mica del Mondiale che bisogna preoccuparsi, ma di molte altre cose più avanti. Visto che sul fatto che si chiuda non siamo tutti d'accordo, facciamo finta che qualcosa sopravviva o che la RSI venga sostituita da un'altra emittente. Una cosa in questo caso deve essere chiara: niente finanziamento pubblico=niente servizio pubblico, ovvero se ti finanzi da privato con la sola pubblicità (impossibile, ma stiamo fingendo) o come pay-tv sei privato e ti comporti come tale. L'iniziativa dice che le concessioni decadono: ora, la SSR proprio perché finanziata con il canone ha una concessione da rispettare, che dice cosa può fare, come lo deve fare (con equilibrio) e cosa non può fare. Questa non varrebbe più, tutta una serie di obblighi cadrebbe per l'ipotetica RSI sopravvissuta o chi ne dovesse prendere il posto. Il TG apre con l'anniversario della morte di Kim Il-sung? Il giardino di Albert ti racconta che la Terra è piatta? Lo sport manda in prima serata la finale dei campionati svittesi di tennistavolo invece della partita della nazionale di calcio? Al dibattito preelettorale sono invitati solo leghisti? Oggi tu spettatore puoi scrivere a un ombudsman che veglia sull'operato della RSI e delle consorelle. Domani non potrai fare più niente: l'offerta è quella, equilibrata o no, puoi al massimo cambiare canale e il servizio pubblico non lo trovi più da nessuna parte

shooter01 6 anni fa su tio
Un pò meno sporta alla televisione non può che fare bene. Io personalmente non lo guardo mai. Io voterò NO BILLAG anche per questo . Ci sono mille modi per seguire una partita di calcio. Se ci tengono veramemte, basta un pò di impegno

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Quindi dovrei andare in Russia ? Di solito lo sport viene trasmesso su RSI2 quindi non è che sei obbligato a seguirlo. Se voti NO per questo motivo, scusami ma sei egoista nei confronti di chi lo sport lo ama. Comunque la democrazia è fatta per esprimere la propria volontà magari basandosi su altri criteri.

matteo2006 6 anni fa su tio
"Con No Billag la confusione è tale da non garantire totalmente quanto dovrebbe essere protetto dalla nostra Costituzione." Secondo me gli unici confusi sono Besomi e la SSR che non sanno più che pesci pigliare; invece di dedicarsi a far vedere che con i soldi che ogni anno i cittadini Svizzeri buttano dentro le loro casse qualcosa per migliorare si DEVE e si PUÒ fare NO loro passano le giornate a pensare articoli minatori nei confronti di una popolazione intera. La SSR di fatto lotta contro la popolazione Svizzera definendola ignorante e con continue minacce mediatiche. Detto questo cara SSR io voto NO, continuerò a pagare 400.- l'anno per guardare il telegiornale sul PC, ascoltare rete 1 in auto e al lavoro ma sarei molto grato di non più leggere articoli come questo; già mi costate caro se in più mi fracassate le scatole con certe minacce!

samarcanda 6 anni fa su tio
E cosa me ne importa del calcio?

Lucadue 6 anni fa su tio
E allora? per sorbirci uno "spettacolo" di rigommati che danno calci a una palla, dovremmo per questo pagare il canone più caro d'Europa? .. Ma mi faccia il favore... Personalmente lo sport non mi interessa, quindi SI A NO BILLAG. Servizio pubblico? Sii, anche quel osceno TIC TAC prima del TG delle 20:00? Ma fateci il piacere...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Ciao, tu sei l'amico LucaUno rigommato o sei un altro Luca?... :-))))

york11 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Leggo con piacere che non sono l'unico a ritenere il TIC TAC a dir poco insopportabile (tanto da dover escludere l'audio del televisore). Lancerei una campagna NO TIC TAC! :D

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sono sempre quello. Ho dovuto rigommarmi per il Blog di TIO dato che i Post con il NIK Lucauno non passavano. Per intanto sembra che vada, casomai ho sempre la possibilità di rigommarrmi con Lucatrè, Lucaquattro ecc. Mi sovviene che anche tu avevi un altro NIK in passato, e lo deduco dal tuo stile. A proposto, noto con dispiacere che non usi più i tuoi piacevoli e spiritosi ahhahaha ha. Ti saluto cordialmente augurandoti piacevoli sparapanzate sulle spiagge.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Bene, mi fa piacere risentirti... :-))) La spiaggia è sempre fantastica per sparapanzarsi, specie in questo momento che sopraggiunge l'inverno... ps. mi fa piacere che lo stile si nota... da soddisfazione... :-))))

Zico 6 anni fa su tio
chissà se le persone di lunga veduta pagano il canone RSI

87 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Come persona fisica:: Televisivo: NO! Canone radio, diritti d'autore e altre spese all'acquisto di cd e dvd, abbonamento giornali: SÌ. Il mio dovere di contribuzione all'informazione generale lo considero soddisfatto. L'obbligo della Billag di pagare il canone solo perchè esiste uno smartphone in casa, è pretenzioso e antiquato (trovate voi un telefonino normale in giro e a viverci con tutti i bombardamenti di richieste particolari dai negozianti). Inoltre il mio contributo devo già pagarlo con la ditta, che di principio non si intrattiene con la televisione, non passa in pubblicità (che devi già pagare direttamente per avere il servizio), non mi è mai stato chiesto di partecipare a servizi televisivi (e non mi interessa nemmeno parteciparvi).

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Penso di no, chi ha lunga veduta legge il mattino perché è aggratiss, perché trasuda qualità giornalistica e oserei dire pure intelligenza... :-))))))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
devo dedurre dai tuoi scritti che leggi il mattino, ma una pagina al giorno, di più non ce la fai nemmeno con un giornale così!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a 87
fa piacere che mi leggi anche se il post non era ovviamento riferito a te. concordo infatti al 100% con quello che scrivi!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Questa votazione metterà sicuramente in luce quanto poco sono lungimiranti i ticinesi e quanto invece sono pidocchi. 1 franco al giorno per 3 radio, 2 canali televisivi, l'info, lo sport, i documentari, i film, le serie, l'approfondimento e l'intrattenimento è un prezzo ridicolo. Chi dice che la RSI non fa programmi di qualità di merita la TV spazzatura italiana. E poi alcuni sostengono anche di essere patriottici...poverini.

york11 6 anni fa su tio
Altro articolo di terrorismo mediatico, scusate: ma chi se ne fotte dei mondiali! Altro capitolo è il circo del magna magna della FIFA, e noi andiamo ancora a pagare abbonamenti e diritti televisivi per vedere il teatrino. Le emittenti TV guadagnano milioni sugli introiti pubblicitari legati alla messinscena dei mondiali e la SSR ci fa credere di farci un regalo... ma vaff...

Bandito976 6 anni fa su tio
Come ripeto, volete l'europa solo dove fa piú comodo. Poi quando si toccano posti di lavoro monopolizzati dai partiti e politici vari con le mani in pasta d'appertutto allora non va piú bene. Le partite si vedono anche su altri canali e non deve essere esclusivamente prerogativa della rsi. Io voteró per l'abolizione del canone. E visto il magna magna generale abolirei anche altre cose.

Hardy 6 anni fa su tio
Io credo che la chiusura del servizio pubblico televisivo svizzero (che secondo me accadrà, contrariamente alle previsioni per me No Billag passerà e anche bene) darà il la a una serie di eventi analoghi negli altri Paesi europei. Canone o non canone la gente ha radicalmente modificato la fruizione, paga per quello che vuole davvero guardare e stop.

Gus 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Allora mi domando perché devo pagare imposte altissime per assumere nuovi poliziotti (come deciso dal Dipartimento leghista di Gobbi), di cui non sento assolutamente la necessitâ

ste3990 6 anni fa su tio
I servizi informativi della SRG presentano un'altissima qualità nel panorama mediatico svizzero. E questo lo dicono studi scientifici. I giornaletti da pendolari come Blick e 20 minuti sono paragonabili a carta da regalo (per non dire peggio). Bisogna salvaguardare il giornalismo d'informazione di qualità, per il bene della nostra democrazia.

SuperGigio 6 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Completamente d'accordo. Il grande problema è che si confonde informazione con intrattenimento.

axl 6 anni fa su tio
Dunque, SI all`abolizione Billag

axl 6 anni fa su tio
Va bene che il servizio è di qualità, ma perché devo pagare la tassa più alta in Europa, per dei servizi che non mi interessano, vedi F1, calcio, tennis, ecc.. Se voglio la qualità, vedi Sky, la pago e scelgo quello che voglio, ma di certo non pago il servizio che non mi interessa ad altri.

Zico 6 anni fa su tio
prova di invio commento..non si capisce se partono o no!

Zico 6 anni fa su tio
andiamo a vederli nei bar. ottimo punto di aggregazione e ce li vediamo via Sky o altro senza sborsare un centesimo. altro che mantenere 3 commentatori per lingua, 4 commentatori dei commentatori in studio e 10 inviati speciali... fare del terrorismo mediatico non serve alla causa. ero indeciso ma era più sì che no; ora l'ago mio personale propende per il NO!

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Il colmo é che bisogna votare SI a un NO alla Billag Che é uno sperpero di denari dei CONTRIBUENTI ..

fakocer 6 anni fa su tio
Propaganda falsa, tipo Marlboro con i cowboy (vaccari Statunitensi) che scoppiano di salute sullo sfondo di un idilliaco far west. La SSR non chiude in nessun caso essendo un'arma di pari effettività dell'esercito, ed ambedue sono necessarie. Necessita una nuova architettura finanziaria per esempio come la Pay TV, e l'organigramma "vergine di servo encomio", altrimenti detto pulito da favoritismi di colore politico.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Leggiti l'iniziativa. Se passa la SSR chiude, e per sempre. Informati bene prima di fare degli sbagli di cui ti potresti pentire.

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Grazie per la tua attenzione. Nella SSR ci lavoro da oltre trent'anni, sono informatissimo. Non chiuderà. Come ho detto, è propaganda falsa.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Allora è peggio di quello che credessi. Nell'iniziativa c'è scritto a chiare lettere che il finanziamento pubblico verrà abolito PER SEMPRE. Tu perderai il tuo lavoro (aspetto che francamente mi importa meno di questa storia) e il Ticino diventerà ancora di più una regione periferica abbandonata a se stessa. L'informazione sarà in mano di quel magnate piuttosto che quell'altro e tu ti godrai la vecchiaia consapevole di aver contribuito a questo tremendo autogol per la tua regione.

moma 6 anni fa su tio
Penso proprio di si, questo tam tam mediatico, continuo, martellante, noioso, porterà la gente a votare contro la Billag.

gmogi 6 anni fa su tio
Perché se passa no billag chiudono tutti subito? Mi sembra assurdo oppure un'altro spauracchio visto la frittata che hanno fatto. Bastava portarlo a 150 e farlo pagare a tutti con le tasse o trovare altre soluzioni ma non sempre questo o tutto o niente. Oggi non funziona più, anzi può diventare pericoloso.

ste3990 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
IL TESTO DELL'INIZIATIVA ha effetto retroattivo al primo gennaio 2018. Perciò il giorno in cui voteremo, se il risultato sarà sí, gli effetti si vedranno da subito. E questo non lo dice la SRG, ma il testo dell'iniziativa (che tu avresti dovuto leggere).

WGWG 6 anni fa su tio
Il mangia mangia e lo spreco spreco per es con mille opinionisti a dire cose inutili. Un buon commentatore e basta a chi interessa le opinioni vabbè che si offrono gratuitamente ......

87 6 anni fa su tio
Spiacente, in casa non guardiamo la tv e dei mondiali non ci interessa. Il mio "franco al giorno" (che non mi è stato regalato, ma sembra che io debba regalarlo a Billag) preferisco spenderlo in altri modi, piuttosto che buttarlo in un canone radiotelevisivo che non uso. Pago giusto la parte radio, anche se non uso nemmeno quella. I programmi radiotelevisivi non sono di mio gusto. Come esperimento personale, ho chiesto a persone che vivono con la tv sempre accesa quando sono a casa, di tenerla spenta per una settimana. A parte alcuni atteggiamenti di dipendenza dal telecomando, dopo la settimana di prova, guardando alcuni programmi hanno notato un'insolita fluidità dei movimenti delle persone in alcune trasmissioni (su LA1). Confrontando quelle trasmissioni con i dvd in commercio, la differenza c'era veramente. Che siano stati velocizzati i programmi per poter recuperare dei tempi andati persi? Pubblicità? Boh. Comunque, ho chiesto alle stesse persone di provare a vivere un altro mese senza tv, concedendosi solo dvd e altri intrattenimenti. [Esito: l'inizio è stato difficile, si sente la mancanza della tv, ma poi l'astinenza ha aperto la comunicazione in famiglia e svaghi all'aria aperta. Oggi non sentono più bisogno dei canali televisivi, l'acquisto dei dvd (o il noleggio) è sufficiente come complemento all'intrattenimento domestico.] Vivere senza tv è possibile, pagare un canone che foraggia troppe persone è assurdo!! Con il canone si foraggia anche la società di riscossione, non solo le emittenti radiotelevisive. A questo punto mi chiedo perchè non riscuotere il canone con le imposte federali dirette e distribuirle alle emittenti tramite rimborsi o deduzioni delle loro imposte. È evidente che chi è contrario a "NO BILLAG" ha degli interessi economici in merito.

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Trovo una buona proposta tramite le IF ma senza alcun aumento tanto quei milioni vengono buttati a volte dalla finestra dalla Simo

SuperGigio 6 anni fa su tio
Risposta a 87
1. Si paga solo ciò che si utilizza? Quindi io che non ho le patenti posso pretendere che la percentuale delle mie imposte in favore delle strade venga dirottata verso qualcosa di cui posso beneficiare? 2. NON si sta parlando d'intrattenimento! Ma di accesso all'informazione nella sua interezza, il tutto in 4 lingue. 3. Il canone Billag non è unicamente la televisione. Sono più di 60 tra televisioni, radio e giornali di vari orientamenti politici e non che esistono grazie a questo entrata.

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
le imposte in favore delle strade le paghi anche solo per il fatto che ci cammini sopra.O che chi ti porta il pane, la posta, o che viene a trovarti, le usa. O Che usi mezzi pubblici che le percorrono. che discorsi fai ?

87 6 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
Le strade le paghi in proporzione all'utilizzo che ne fai: un minimo necessario all'uso trasversale (posta ricevuta, canalizzazioni ecc.) e un uso diretto (carburanti, immatricolazione ecc.). Per quanto mi riguarda, pagando il canone radio mi considero con la coscienza pulita, in quanto non utilizzo alcun servizio ma contribuisco comunque in maniera proporzionale all'informazione generale in 4 lingue (di cui 3 non conosco, anche con la presunzione di apprendimento dalla scuola dell'obbligo). A voler ben vedere (e a titolo puramente provocatorio), dato che creare prodotti nazionali nelle due lingue minori (italiano e romancio) sembra sia essere una giustificazione per i costi esagerati, forse bisogna farsi un'analisi e chiedere se non è il caso di spostare i confini ticinesi, nei territori della vicina penisola (i ragionamenti politici ormai sono identici tra Ticino e Italia). In alternativa (altra provocazione) il Ticino rinuncia all'italiano come lingua ufficiale (lingua della pericolosissima e odiatissima Italia) e assume il francese o il tedesco come lingua ufficiale per le trasmissioni, in maniera di ridurre i costi di produzione nazionali. I programmi italofoni e dialettofoni solo su canali privati a pagamento.

SuperGigio 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Temo che non hai capito, il discorso è semplice: non ha senso dire pago ciò che utilizzo. Dire non pago le strade perché non ho le patenti è come dire non pago la billag perché il calcio lo guardo su Sky. Il tuo panettiere, postino, ecc equivale al giornalista, documentarista, ecc.

Monello 6 anni fa su tio
-Grazie a questa campagna sono sempre più convinto di votare a favore della NO Billag ,ormai la pressione mediatica si fa sempre piu insistente ...segno che qualcuno guadagna alle mie / nostre spalle in maniera sproporzionata abbassatela a frs 200 / annui e possiamo riparlarne !

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Se voti SI non ci sarà più niente di cui discutere.

Danny50 6 anni fa su tio
Nei paesi avanzati siamo attorno ai Fr 300-320 del canone annuo. In CH si prevede di scendere a 365.- con 3 lingue e regioni diverse e una popolazione di solo 8 milioni. Inoltre salari e socialità più alti al mondo. E ci facciamo harakiri specialmente in Ticino per 0’20 cts al giorno ?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Hai pienamente ragione però la SSR ha iniziato da qualche tempo a far uscire articoli come questo che sanno di ricatto. Il mio NO inizia a vacillare a scapito di un servizio che tutto sommato ritengo discreto. Migliorabile (e non poco), magari non guasterebbe prendersi le proprie responsabilità perché mi vedo già i proclami se l'iniziativa non passa e tutti beatamente continueranno a fare i loro porci comodi. Il canone è troppo alto va abbassato ma non tolto del tutto.

GI 6 anni fa su tio
Grazie Nati per questo "gesto" nei confronti dei contrari a No Billag....mi tornano in mente i "No Gripen"....ecco come distorcere un problema....

ziopecora 6 anni fa su tio
capisco che i soldi di billag vi fanno comodo, ma cercare di prender per i fondelli la gente non penso che vi porterà grandi risultati. NESSUNO IN NESSUN PAESE È OBBLIGATO A PAGARE LE CIFRE ASSURDE CHE PAGHIAMO NOI.

Shion 6 anni fa su tio
Non mi interessano i mondiali.

MIM 6 anni fa su tio
Non molto tempo fa, le partite venivano trasmesse da un solo canale in CH, e i commentatori erano diversi. Oggi 3 studi televisivi, 12-15 commentatori... fate un po' voi, e magari una recita di "mea culpa" potrebbe avere effetti benefici.

moma 6 anni fa su tio
Questa è campagna elettorale. Si fa pressione, molta pressione per condizionare la plebe. Furbacchioni, cosi il babau fa paura, non potremo vedere la Svizzera. Che paura e allora votiamo giusto.

Pepperos 6 anni fa su tio
Avendo accesso internet....il problema è solo politico.

MIM 6 anni fa su tio
Come per le partiti di disco su ghiaccio? eh eh eh Il terrorismo informativo ha come risultato di ottenere un ulteriore allontanamento della gente, quella che stupida non è... quindi la maggioranza.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Concordo questo è palese terrorismo mediatico. Indecente.

WGWG 6 anni fa su tio
Andiamo a vederli in Italia
NOTIZIE PIÙ LETTE