Cerca e trova immobili

BERNANella capitale si parla di stalking

14.11.17 - 12:11
Nella capitale si parla di stalking

BERNA -  L'intervento tempestivo della polizia è una delle misure più efficaci per gestire i casi di stalking. Il tema viene discusso oggi a Berna in una conferenza nazionale a cui partecipano oltre 220 esperti.

Attraverso presentazioni e workshop si susseguono dibattiti su esempi e approcci utilizzati in Svizzera e all'estero, indica in una nota odierna l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU), che ha organizzato la conferenza.

Secondo le statistiche, circa una donna su sei e un uomo su venti sono vittime di stalking almeno una volta nella vita e in quasi la metà dei casi si tratta dell'ex partner. «Lo stalking non va preso alla leggera. Non si tratta di un segnale di interesse verso una persona, ma della volontà di entrare a far parte della sua vita ad ogni costo», rileva Sylvie Durrer, direttrice dell'UFU citata nel comunicato.

L'intervento verbale tempestivo della polizia nei confronti dei colpevoli di stalking è spesso sufficiente, mentre per il sostegno alle vittime ha dato buoni risultati l'agevolazione dell'accesso ai consultori e un coordinamento adeguato tra le istituzioni coinvolte, scrive l'UFU.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE