Cerca e trova immobili

BERNAContro la violenza domestica spunta il braccialetto elettronico

11.10.17 - 15:26
La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha fornito in conferenza stampa informazioni sulle misure da introdurre nel diritto penale e civile per aiutare le vittime di violenza e stalking
TiPress
Contro la violenza domestica spunta il braccialetto elettronico
La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha fornito in conferenza stampa informazioni sulle misure da introdurre nel diritto penale e civile per aiutare le vittime di violenza e stalking

Stalking o violenza domestica

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il Consiglio federale ha proposto oggi di introdurre delle nuove misure nel diritto penale e civile per aumentare la protezione delle vittime di violenza domestica e stalking.

Simonetta Sommaruga - che ha prestato servizio notturno in un centro di accoglienza per le vittime di violenza domestica negli anni Ottanta a Friburgo - ha descritto in conferenza stampa le principali misure per combattere «questi fenomeni che negli ultimi anni non sono affatto diminuiti».

Le cifre - Nel 2016 sono stati commessi 17’685 reati di violenza domestica. Un aumento del 2% rispetto all’anno prima, del 13% rispetto al 2014. «È una situazione insostenibile», ha commentato la Consigliera federale.

Questa situazione ha portato alla morte di 18 donne e un bambino nel 2016 e a 52 tentativi di omicidio.

Il braccialetto - La novità più rilevante è l’introduzione di un metodo di sorveglianza elettronica per le persone potenzialmente violente. Attualmente non è infatti possibile determinare se la persona ha violato il divieto di avvicinamento a qualcuno o alla sua abitazione. Con il braccialetto (o la cavigliera) geolocalizzata saranno presenti delle prove da utilizzare contro l’autore che è tornato a più riprese nei pressi della vittima.

Il costo del braccialetto sarà a carico della persona che la indossa. Una misura che aiuta a controllare i responsabili di violenza o stalking.

La decisione del procuratore - Oggi è possibile procedere penalmente solo se è la vittima a denunciare la violenza. Secondo Simonetta Sommaruga «la decisione di proseguire penalmente non dovrebbe dipendere solo dalla sua volontà, perché può essere sottoposta a pressione e minacce. In futuro il procuratore potrà decidere diversamente se ritiene che ciò possa migliorare la situazione della vittima».

Tutelata la vittima - Per eliminare ulteriori ostacoli a livello civile, il Consiglio federale propone che le spese processuali non siano più addossate alle vittime. Il giudice comunicherà inoltre la sua decisione a tutti i servizi competenti per la protezione o l'esecuzione delle misure, in modo da migliorare il loro coordinamento.

La sospensione del procedimento nei confronti di una persona violenza sarà decisa solo se migliorerà la situazione della vittima. Non sarà ammessa in caso di sospetta recidiva nel rapporto di coppia. L'autorità avrà inoltre la facoltà di obbligare l'imputato a seguire un programma rieducativo contro la violenza.

Hai una storia di violenza domestica o stalking da raccontare? Scrivi a cronaca@tio.ch o tramite WhatsApp allo 076 337 35 00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 6 anni fa su tio
Però... Oggi le denunce per stalking e violenza domestica vengono anche utilizzate come primo passo per avvantaggiarsi in vista o nel corso di una separazione/divorzio. In fondo, non costa niente... Per proteggere le vere vittime di violenze e stalking bisognerebbe poter ridurre i casi di denunce strumentali e mendaci riconoscendo che si tratta anche in questo caso di una violenza, ma in senso opposto.

GI 6 anni fa su tio
Tutto bene ma, se fosse la vittima ad avvicinarsi allo stalker invece ????

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a GI
giusto! potremo mettere le vittime in galera così siamo a posto

Monello 6 anni fa su tio
....Illusi !

RubenDF 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Perché illusi?...

Traccia 6 anni fa su tio
Molto bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE