Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sarebbe utile una franchigia di 5’000 franchi»

29.09.17 - 06:04
Come fermare l’aumento dei premi? Per l’esperto di Comparis Felix Schneuwly ci vogliono più informazione al paziente e una maggiore responsabilità individuale
Tipress
«Sarebbe utile una franchigia di 5’000 franchi»
Come fermare l’aumento dei premi? Per l’esperto di Comparis Felix Schneuwly ci vogliono più informazione al paziente e una maggiore responsabilità individuale

BERNA - Anche nel 2018 i premi della cassa malati saliranno. In Ticino si parla di un incremento medio del 4,5% (a livello nazionale del 4%), pari a 21,50 franchi mensili per un premio standard con franchigia a 300 franchi. Il prossimo anno, il Ticino sarà inoltre il settimo cantone più caro nella classifica dei premi medi cantonali. Come fermare questa tendenza nazionale? Ne abbiamo parlato con Felix Schneuwly di Comparis.

Signor Schneuwly, il prossimo anno i premi saliranno del 4%. Di chi è la colpa? Della politica o degli assicurati?
«Per modelli diversi da quello standard con franchigia a 300 franchi, l’aumento è ancora più forte. Non c’è un solo colpevole: i pazienti che si rivolgono al pronto soccorso per le bagatelle, i medici che prescrivono trattamenti superflui, le ricette politiche inadatte. I costi per la salute sono in aumento in tutti i paesi industrializzati. Ci dobbiamo chiedere se non sia possibile mantenere la medesima qualità a prezzi più bassi».

Quale potrebbe essere la ricetta contro l’esplosione dei premi?
«In Svizzera vengono effettuati troppi interventi e troppi esami non necessari. Sarebbe utile una maggiore informazione del paziente. Nei loro ultimi anni di vita, molti rinuncerebbero a seguire terapie costose, se sapessero che la loro speranza di vita viene aumentata soltanto in modo marginale e che la qualità della vita non soddisferebbe le loro aspettative. Inoltre oggi ci ritroviamo con assicurazione e medici che giocano a guardie e ladri: le casse malati non hanno la possibilità di controllare quali prestazioni sono state effettivamente fornite. Per i pazienti le fatture mediche sono troppo complicate. Quindi dopo una consultazione dovrebbero poter ricevere e sottoscrivere un rapporto scritto in parole semplici. D’altronde anche al ristorante controlliamo il conto».

Andrebbe rafforzata anche la responsabilità individuale degli assicurati, per esempio con una franchigia di 5’000 franchi?
«Sì, una franchigia di 5’000 franchi aiuterebbe. Sarebbe un incentivo a non rivolgersi al pronto soccorso o a uno specialista per ogni bagatella. Ma ci sono anche persone che non sono in grado di sopportare una franchigia così alta. Per questo motivo i cantoni non dovrebbero tagliare le riduzioni sui premi, bensì concederle in modo più mirato a chi ne ha veramente bisogno».

Nel 2018 la Confederazione vuole risparmiare 470 milioni di franchi apportando delle correzioni alle tariffe dei medici. Quindi i medici dovranno fornire determinati trattamenti a prezzi più bassi. Funzionerà?
«Temo di no. Già nel 2014 il consigliere federale Berset aveva aumentato le tariffe dei medici di famiglia e abbassato quelle degli specialisti. Questi ultimi hanno semplicemente recuperato i soldi altrove. Serve un approccio completamente nuovo. Attualmente vengono semplicemente fatturate tutte le prestazioni. Se tuttavia i medici potessero fatturare soltanto i trattamenti che hanno avuto successo, i costi scenderebbero».

Il consigliere federale Berset afferma che le sue misure avrebbero rallentato l’aumento dei premi.
«Sta giocando a un gioco pericoloso. La Confederazione ha chiesto alle assicurazioni di aumentare i risparmi attraverso i premi. Se non funzionerà, nel 2019 i premi saliranno ancora di più. Non sono convinto che le misure politiche intraprese sinora siano servite a qualcosa. Ogni anno l’aumento dei costi e dei premi è pari a circa il 4%».

Anche le casse malati potrebbero risparmiare?
«A ogni assicurato il lavoro della cassa malati, inclusa la pubblicità, costa circa 160 franchi all’anno. All’incirca lo stesso importo che si paga per l’AVS. Molte persone sono tuttavia infastidite dalle provvigioni eccessive destinate agli intermediari e dalla pubblicità aggressiva. È in quest’ambito che le casse malati dovrebbero fare i conti, se non vogliono spianare la strada alla cassa malati unica».

Un’iniziativa popolare socialista chiede che i premi non possano superare il 10% del reddito dell’economia domestica. Cosa ne pensa?
«Le fatture sempre più elevate rappresentano un problema per molti. Un tetto potrebbe alleggerire il ceto medio, ma indebolire la responsabilità individuale. L’annuale irritazione per i premi sempre più alti spinge gli assicurati a chiedersi se un trattamento sia effettivamente necessario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Come fermare l'aumento dei premi? Ve lo dico io: non pagare piú la cassa malati!

nordico 6 anni fa su tio
Il problema, nel ramo della salute, è che le spese continuano ad aumentare. Siamo sempre più malati (perchè nessuno fa prevenzione), andiamo sempre più dal medico (perchè lo riteniamo nostro diritto), gli specialisti ci fanno sempre più esami (perchè gli apparecchi, sempre più cari e sempre in maggior numero devono pure venire ammortizzati), le CM pagano i prezzi dei medicinali senza batter ciglio (mentre potrebbero chiedere uno sconto di quantità ai produttori ma loro hanno bisogno che le spese non diminuiscano per poter continuare arricchirsi tramite i giochi con le riserve), i medici non ci consigliano i rimedi naturali o quelli della nonna che spesso funzionano bene ma vengono sponsorizzati dalle case farmaceutiche affinchè vendano i loro prodotti, gli oculisti arrivano perfino a consigliare l'operazione della cataratta "quale prevenzione" e potrei continuare allegramente. Dietro tutta questa mancanza di senso etico, dietro questo disordine morale, dietro questa mancanza di interesse nel contenimento delle spese, si nasconde la certezza che "tanto qualcuno pagherà e nessuno verrà lasciato morire per mancanza di cure". E ora anche lo stato si lamenta? Dopo averci propinato la LAMAL quale miglior soluzione? Ora noi assicurati ci lamentiamo per i costi dei premi? Ma fatemi tutti il piacere, smettiamo di cercare il colpevole e continuiamo a fingere che le cause siano sempre e solo degli altri. La finzione è come un anestetico, e noi ci addormenteremo felici .... fino al prossimo aumento dei premi.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a nordico
Posso esprimermi secco ? SONO TUTTE B.A.L.L.E non é vero che siamo più ammalati. La sanità é pompata ad arte grazie ai costi interni delle casse malati. Ma non vedi che rinnovano gli stabili ogni anno. Che spendono a più non possono per la pubblicità Elargiscono fino a 1250 chf per ogni contratto che passa da cassa a cassa. Danno stipendi da urlo ai propri dipendenti Sapevi che se lavori per una cassa malattia spesso e volentieri o paghi poco di premio e in taluni casse malati é pure gratis non solo per il o la dipendente ma anche per i marito oppure moglie. Informatevi bene prima di dire le solite sciocchezze. Non credete ai giornalisti di parte e alle TV nazionali che sono controllate dal contrololore che é nello stesso tempo amministratore o socio delle casse malati. I cassamalatari fanno solo il loro interessi Dovremmo davvero non pagare tutti per 1 mese vediamo se si svegliano.

nordico 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Ciao Magrau, Che le CM siano un vero affare è ormai assodato. E lo sono grazie ai giochi di prestigio con le riserve, giochi che ho già spiegato più volte ma sembra che nessuno reagisca. Ma più le spese per le cure salgono, e più aumentano le riserve, in quanto obbligatorie. E così pure i guadagni. Quindi vi sono diversi fattori che concorrono agli aumenti. Ti sembra normale che a Lugano ci sia una farmacia a ogni angolo di strada? Ciò significa che i margini sui medicamenti sono troppo elevati e il consumo di medicamenti troppo alto. Ti sembra normale che diversi medici abbiano in co-proprietà studi di fisioterapia? Certo che il malato più grave qui è la LAMAL, che andrebbe sostituita in toto da un nuovo sistema che metta ognuno davanti alle sue responsabilità, anche finanziarie. Un sistema molto buono e poco costoso è quello di Singapore, ma il CF non ha voluto saperne di prenderlo in esame, probabilmente perchè avrebbe quasi azzerato i margini di guadagno degli attori della salute. Ma consolati, passato un mese nessuno parlerà più degli aumenti .... fino al prossimo anno. Ciao.

Tato50 6 anni fa su tio
Non ci hanno dato nemmeno un terzo di quello rubato negli anni scorsi, utilizzando le nostre riserve per calmierare i premi negli altri Cantoni ed ora se li stanno riprendendo. 700 milioni pagati in surplus dal Ticino (se non c'era Cereghetti nessuno si accorgeva) ed ecco che arriva il momento della vendetta. Mi sembra giusto che Uri e Zugo paghino molto meno di noi altrimenti come faranno ad essere tra i Cantoni al Top della classifica tra i più ricchi e i più "sfigati" ;-((

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Zurigo può spalmare meglio la spesa, dal momento che ha un bacino di popolazione 5 volte i Ticino. Inversione per il Ticino che sostiene spese extra per potere accedere ai poli University d'eccellenza oltre Gottardo. ( Una spesa più che pesante ).

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Poi il CF è più spostato verso Destra economicamente! Brutte nubi all'orizzonte si prefigurano.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Ah, eccoli, si vede che c'era neve sul Ceneri ;-)) Anche il Canton Berna ha una popolazione superiore al Ticino ma qualche anno fa si sono trovati in difficoltà con il "minimo legale" delle riserve obbligatorie. Cosa hanno fatto? Semplicemente "travasato" quelle del Canton Ticino che erano il triplo, avendo pagato premi troppo alti, per coprire il buco (sono i famosi 700 milioni che ci hano fregato e spalmato in tutta la Svizzera). Qualcuno, compreso l'intervistato, si dimentica di dire che in caso di intervento chirurgico e quindi di ricovero ospedaliero la Cassa Malati si assume i costi fino al 45 percento mentre il resto è coperto dal Cantone. Non oso immaginare cosa succede se dovessero pagare tutto loro ;-)

siska 6 anni fa su tio
Cassa malati unica in base al reddito é l'unica opportunità per uscire da questo vortice. I ricchi vogliono il super lusso embé se lo pagano di tasca propria e poi perché chi é "povero" deve pagare come un ricco? A me sembra anti-democratico e soprattutto schifosamente anti-democratico.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Sono dell'opinione che il problema non é da focalizzare sempre e solo sui costi della salute e delle infrastrutture. (costi diretti ) Ma anche sui costi interni delle casse malati ( indiretti ) e dei premi che si spartiscono tra assicuratori e multi mandatari. Dire cambiate cassa malati OGGI é un MALE. Se proprio volete cambiare oppure dovete cambiare cassa non fatelo usufruendo dei servizi offerti dai multi mandatari. Questi prendono un sacco di soldi per ogni contratto. Annualmente sono milioni sborsati dalle casse malati che vengono di volta in volta rigirati sull'utenza. Quindi per ogni contratto passato di mano noi poveri cittadini l’anno venturo pagheremo per quel cambio di cassa malati. Non sono spicci ma molti soldi per contratto. Se dovete farlo fate voi stessi le ricerche, chiamate le casse e fatevi fare delle offerte usando sempre gli stessi dati di base per poterle confrontare sullo stesso piano. Sapete cosa costa la pubblicità che ogni cassa malati fa in Tv oppure nei media in questi periodi di avvicendamenti prima del periodo utile per il cambiamento ? Chi pensate che la paga babbo natale ? Se per ogni contratto le casse spendono diciamo 100.- per la pubblicità 250 .- per commissioni al primo livello e ulteriori centoni per ungere il sistema se i multi mandatari sono operosi. Stiamo parlando di cifre che superano il miliardo, si signori il MIGLIARDO di franchi e chi pensate che li paga Uscite dal bozzolo gente. Ci sono agenzie che vivono di questo da decenni e fanno i milioni Altro che costi diretti dovuti al rincaro bla bla bla e tarmed. Politici dite la verità al popolo.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Priminfo.ch comparatore della confederazione gratuito ( più chiaro di così )

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
per un contratto solo Lamal un inermediario riceve 50 franchi. una tantum. spesso si sobbarca l'onere della raccomandata ed un paio di franchi di spese postali e magari deve anche andare in casa dell'assicurato. diciamo 35 franchi all'ora. per te è esagerato? sai quanto costa un idraulico, un falegname? inoltre le CM in complicità con la legge (2 leggi in una sola polizza Lamal base +LCA complementari) non ti danno il permesso di cambiare le complementari (almeno 90 gg di disdetta). se vuoi una sola cassa malati devi partire al buio. disdire le complementari (senza sapere se l'altra CM ti accetta) e sperare nella buona sorte che la CM che hai scelto abbia dei premi base potabili.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Pepperos, non trovo i tuoi due Post che mi hai inviato ;-)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
No, no, tranquillo, sono arrivati un po' il ritardo; si vede che c'era traffico ;-))

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Censura. Sempreverde la sua materia Grigia:) sempre un piacere Leggerla è condividere le opinioni. I zuchin sono tremendi! Ma una scelta d'obbligo della materia civica non l'avrebbero mai accettata

bubi_67 6 anni fa su tio
Ma se molto semplicemente non la paghiamo più?

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
A palazzo federale c'è un progettino ; prelievo direttamente dallo stipendio.

Zico 6 anni fa su tio
per frenare gli aumenti di cassa malati bisogna tornare a prima del 1985. prendere in giro il popolo (!) con una idea sociale che oggi di sociale non ha più nulla. per una famiglia di 4 persone che pagano integralmente la cassa malati, il costo è il primo in ordine di importanza, più del cibo, più dell'affitto. ci tengono sani per farci morire di fame.

Cleofe 6 anni fa su tio
Caro Beltra ( nel senso che ci costi una cifra, tu e il tuo dipartimento... ) invece di riciclare impiegate che da un dipartimento, dopo aver commesso reato, vengono integrate nel tuo... che ne diresti di "riciclarti" pure tu e prendere in mano la vanga ?

Arwen 6 anni fa su tio
Qui o si cambia tutto e si fa una cassa malati unica (e ognuno paga in base al suo reddito) oppure smettiamo tutti di pagare i premi della cassa malati ..... cosa aspettiamo?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Arwen
Purtroppo la tua idea, che sostengo, è già stata respinta dal popolo in votazione. È il tipico esempio di solidarietà ticinese !!

Calabrin 6 anni fa su tio
sempre colpa nostra Schneuwly?????? tra poco colassiamo!! le famiglie non ce la fanno piu!!! e ho delle perplessità che questi aumenti siano da reputare solo al costo della salute! chi paga.. paga anche per quelli che non ce la fanno e sono in mora!! i dottori in ticino, hanno il 50% e + di pazienti non Ticinesi.... che vivono in Ticino... e che hanno dato un bel colpo di mano per far si che i premi sono tra i piu alti della svizzera... Sempre noi Ticinesi ... polizze auto piu' care.... tasse di circolazione piu care in Svizzera..... BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!! qui qualcuno deve tirar fuori gli attributi.... e far smettere a questi burocrati nostri dipendenti... troppo pagati per farci togliere il buon umore, e farci vivere nella miseria!!!

moma 6 anni fa su tio
Mi ripeto, il fenomeno è purtroppo irreversibile, come il traffico veicolare e altro. Un treno in piena velocità e senza freni. Ridurre le prestazioni mediche? Ridurre le speranze di vita? Ridurre la fabbricazione di autovetture? Ridurre i profitti? Ridurre la costruzione edile? Ridurre lo sfruttamento del suolo? Potrei andare avanti. Tutte situazioni impossibili oggigiorno da realizzare. Impossibile. Purtroppo è cosi.

GI 6 anni fa su tio
Anche di 10'000 franchetti, purché il beneficio sul premio sia altrettanto !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Moga 6 anni fa su tio
Per frenare la spesa bisogna alzare la franchigia minima, così prima di iniziare a fare shopping molte persone ci pensano due volte! Se aspettiamo la consapevolezza individuale di cui parla Comparis stiamo freschi!

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Moga
Lei sottovalutata il punto! Con la salute ci fanno grandi dividendi. Generalizzare è populismo! Sottovalutare Dei piccoli segnali ( che il nostro corpo ci dà ) è pertanto evitare il medico xché veniamo indicati come fruitori a sbaffo di presentazioni è sbagliato eticamente. Se con questo andazzo, in futuro aumentare la spesa ospedaliera. Il concetto prevenzione deve essere basilare.

chico2017 6 anni fa su tio
È un vero peccato che una trovata geniale, in campo sociale, come la casa malati, venga sfruttata così prepotentementr.

Atomic 6 anni fa su tio
Medicinali allo stesso prezzo di tutta l'Europa e abbiamo risolto una buona fetta del problema , ma ci sono troppi lobbisti . E noi paghiamo

Frankeat 6 anni fa su tio
A questo punto togliamo l'obbligatorietà della cassa malati e buonanotte ai suonatori.

Pepperos 6 anni fa su tio
Un altro fuori di testa è pure l'intervistano!!!

navy 6 anni fa su tio
A questo punto farei la seguente cosa. Franchigia a 50'000 franchi. In questo modo, dal medico non andrà più nessuno ed avremo risolto parte del problema. In caso di problemi di salute che prevedono operazione e ricovero in ospedale, andare all'estero. Quale ulteriore mossa, non appena le persone arrivano all'età pensionabile, regalargli una pistola ed obbligarli (non solo invitarli sarebbe troppo pericoloso) a spararsi. Per le copie di pensionati regalargli una granata così che possano farla finita assieme. Da una parte, i vari liberisti pensatori e politicanti da quattro soldi promuovono salari da 17 franchi l'ora e, intanto, vi sono medici che viaggiano a 150 franchi l'ora............... Farmaceutiche che, a fine anno, fanno utili da paura e distribuiscono dividendi da Swisslotto......Pertanto la proposta di aumento della franchigia è una soluzione che è sensata quanto togliere con un cucchiaino l'acqua che sta imbarcando una barca............

miba 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Caro navy, innanzi tutto comparis.ch è un portale di confronto in diversi settori (in particolare assicurazioni) per il quale diverso tempo fa e per motivi professionali ho appreso che se un assicuratore paga per i "click" nel portale allora ha buone/ottime valutazioni mentre se non paga a comparis allora non ne esce molto bene. Felix Schneuwly si fa passare per "esperto in assicurazione malattia", cosa che proprio non è. Dopo l'esperienza quale responsabile della politica e comunicazione presso Santésuisse ha fondato il portale comparis.ch. Ha ottenuto la maturitànel 1991 ed in seguito si è specializzato in giornalistica e psicologia. Nel 1995 è stato segretario generale della federazione svizzera degli psicologie tra il 2001 ed il 2005 ha ottenuto un "executive MBA" nei settori della comunicazione e della politica ed in seguito ha fondato il portale comparis.ch.Non essendo Felix Schneuwly un "tecnico" nell'assicurazione malattia noto che di tanto in tanto esce con qualche "sparata" senza senso nonché irrealizzabile, ultima quella della franchigia di CHF 5'000.00. Vi sono ancora diversi margini per ridurre o se non altro almeno per contenere i costi dell'assicurazione malattia (avevo citato nell'articolo parallelo ad esempio i costi per gli alcolisti, i tossicodipendenti, le patologie del gioco d'azzardo ecc, tutte rigorosamente a carico dell'assicurazione malattia di base). Tengo a far presente come la sanità sia una grande torta dalla quale in troppi hanno mangiato, continuano a mangiare ed hanno l'intenzione di continuare a mangiare senza essere disposti a rinunciare neppure ad un pezzettino ed oltre a ciò, malgrado gli specchietti per le allodole che vogliono propinarci, non esiste nessuna volontà politica di fare concretamente qualcosa (figurati, tempo fa è apparso nel Blick un articolo nel quale risultava che più della metà dei nostri Consiglieri nazionali era impaciugato in qualche modo contemporaneamente con un'assicuratore malattia e un fornitore di prestazioni...). Abbiamo avuto un'opportunità eccezionale di cambiare le cose con la cassa malati unica ma la tromba di chi ha interessi milionari in questo business ha suonato più forte di chi aveva compreso che bisognava cambiare le cose radicalmente ed al più presto. Ora qui tutti a piangere e lamentarsi per il solito trend dell'aumento annuale dei premi, come il muro del pianto a Gerusalemme.....

navy 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciao Miba, grazie per leggere, commentare ed informare! Non sapevo quanto da te indicato relativamente al "signor esperto". Al netto di tutto convengo con te che, la gestione CM ed affini è un magna-magna generalizzato. Del resto, secondo mio modesto parere, qualsivoglia politico dovrebbe non avere agganci e/o interessi con talune aziende e/o gruppi di aziende. Pare ovvio ma sappiamo che non funziona così. Mi sento di aggiungere che, fintanto il finanziamento ai partiti non sarà trasparente, la tromba (parafrasandoti) di chi specula è e rimarrà assordante!!! Buona giornata.

interceptors 6 anni fa su tio
Finché la franchigia è una scelta, non cambierebbe nulla! Se facciamo un controllo di chi va più spesso dal medico è chi ha franchigie basse...io a franchigia massima, non sono di certo incentivato ad andare per ogni raffreddore, visto che mi tocca pagare!!

francox 6 anni fa su tio
Con una franchigia di 5000 fr. la socialità si trasformerebbe definitivamente in furto ai danni di chi ha bisogno di cure. Tanto vale smettere di pagare i premi di cassa malati e perché no, andare a farsi curare all'estero.
NOTIZIE PIÙ LETTE