Cerca e trova immobili

GRIGIONILenzerheide: «Anno duro, ma siamo ottimisti»

08.09.17 - 14:22
Gli impianti di risalita hanno registrato per il secondo anno consecutivo una perdita. Una nota positiva arriva però dall'aumento delle attività estive
Keystone
Lenzerheide: «Anno duro, ma siamo ottimisti»
Gli impianti di risalita hanno registrato per il secondo anno consecutivo una perdita. Una nota positiva arriva però dall'aumento delle attività estive

COIRA - Gli impianti di risalita di Lenzerheide si lasciano alle spalle un difficile esercizio finanziario per l'anno 2016/17. Con un calo delle entrate dal settore trasporti di 1,5% ed un risultato operativo di 7,7 milioni di franchi, l'azienda registra una perdita per il secondo anno consecutivo (-2,1 milioni di franchi).

I difficili anni passati non hanno portato le ferrovie di montagna Lenzerheide in una situazione di emergenza, ma hanno comunque causato uno squilibrio, ha dichiarato il presidente del consiglio d'amministrazione della Lenzerheide Bergbahnen AG, Christoph Suenderhauf, citato nel comunicato diffuso oggi dall'azienda.

Motivazione e ottimismo - Tuttavia, puntando sulle moderne infrastrutture e su dipendenti altamente motivati, la direzione è determinata a superare le sfide future.

Tra gli aspetti positivi il rinnovato aumento delle attività estive a Lenzerheide: i numeri record dell'anno precedente sono stati superati grazie alla concentrazione sul settore degli sport da bicicletta e il reddito del settore trasporti si è attestato a 1,6 milioni di franchi (+2,4%). Tuttavia, l'attività estiva rappresenta solo il 7% del reddito totale.

Nonostante l'area Lenzerheide/Arosa attrezzata per gli sport da neve abbia registrato un incremento dello 0,4%, con 1,1 milioni di primi ingressi, il reddito totale è diminuito dell'1,2% a 26,5 milioni di franchi. Il risultato operativo lordo (EBITDA, reddito dell'impresa prima della gestione straordinaria e tributaria) è sceso ad un livello record di 7,7 milioni di franchi.

Nonostante tutto, grazie all'importante fase d'investimento degli ultimi anni, i responsabili degli impianti si dicono pronti e guardano positivamente alle sfide future. Negli ultimi dieci anni le l'azienda ha investito 140 milioni di franchi in nuove installazioni, innevamento artificiale e opere di restauro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE