Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELStabile l’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione

15.08.17 - 09:33
Rispetto a luglio 2016, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dello 0,1%
keystone
Stabile l’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione
Rispetto a luglio 2016, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dello 0,1%

NEUCHÂTEL - Nel luglio 2017, l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è rimasto stabile rispetto al mese precedente a quota 99,7 punti (base dicembre 2015 = 100). Sono diminuiti in particolare i prezzi dei prodotti petroliferi; i rottami di ferro, i computer e i prodotti in metallo hanno invece registrato prezzi più elevati. Rispetto a luglio 2016, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dello 0,1%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto a giugno 2017 l’indice dei prezzi alla produzione ha registrato un calo dovuto ai prezzi inferiori di strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali nonché elementi elettronici e schede elettroniche. Per contro, ad aumentare sono stati in particolare i prezzi dei rottami di ferro.

Responsabili della retrocessione dell’indice dei prezzi all’importazione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i prezzi in diminuzione per i carburanti. Meno cari anche i preparati farmaceutici, frutti a semi e a nocciolo, olio da riscaldamento, acciaio, componenti di orologi, ortaggi e patate. Si sono invece riscontrati aumenti di prezzo per computer e unità periferiche, altri prodotti metallici come pure rame e prodotti relativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE