Cerca e trova immobili

FRIBORGOPhilippe Allain è il nuovo comandante della Polizia

21.06.17 - 11:01
Philippe Allain è il nuovo comandante della Polizia

FRIBORGO - Nel gennaio del 2018 il tenente colonnello Philippe Allain diventerà il più giovane comandante di polizia in Svizzera. A 41 anni assumerà infatti le redini della polizia cantonale friburghese al posto di Pierre Schuwey, che andrà in pensione. La sua nomina è stata annunciata oggi dal Consiglio di Stato.

Nato a Nyon (VD), Philippe Allain è cresciuto in Vallese e ha poi studiato lettere e scienze politiche a Basilea e Friburgo. Dopo una carriera da militare professionista in seno alle forze aeree svizzere, nel 2011 il nuovo comandante è entrato nella polizia cantonale di Friburgo. L'anno seguente è diventato capo della gendarmeria, sostituendo sempre Pierre Schuwey che in quell'occasione divenne comandante della polizia.

Allain è stato scelto dal Consiglio di Stato su un ventaglio di 19 candidature al termine della procedura di selezione avviata all'inizio dell'anno. Il governo friburghese ha motivato la scelta in base alla chiara visione delle sfide della polizia cantonale mostrata da Allain ed è convinto che affronterà queste ultime «con competenza e carisma».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE