Cerca e trova immobili

BERNA800 ore supplementari in un anno: lavoratore di Unia in esaurimento

09.06.17 - 17:41
La direzione sapeva che stava violando il diritto del lavoro e lo aveva invitato a diminuire la mole di attività
Keystone
800 ore supplementari in un anno: lavoratore di Unia in esaurimento
La direzione sapeva che stava violando il diritto del lavoro e lo aveva invitato a diminuire la mole di attività

BIENNE - Più di 800 ore supplementari di lavoro in 13 mesi. Mediamente più di 3 ore al giorno. È il montante ore accumulato da un impiegato della cassa disoccupazione Unia della regione Bienne-Seeland-Soleure alla fine del 2013. Come rivelato dal Blick, l’uomo è andato in esaurimento nervoso. 

La direzione del personale aveva richiesto al dipendente di diminuire significativamente le ore di lavoro, ma invano. L’uomo si lamentava di essere sovraccarico di lavoro e aveva chiesto tramite e-mail al direttore della cassa disoccupazione di diminuire i suoi compiti. Lo aveva anche avvisato che lo stress gli stava causando dei disturbi. Il risultato è un ricovero psichiatrico d’urgenza per esaurimento. 

Il Blick sostiene che non si tratta di un caso isolato. Ci sarebbero infatti almeno altri due collaboratori di Unia nella stessa situazione in altre regioni. Il sindacato in sua difesa sostiene che si tratta effettivamente di casi isolati. Il portavoce specifica che la direzione è e sarà formata in materia di tutela della salute. 

L’avvocato di Unia sconsiglia il licenziamento - Dopo una pausa di 4 mesi, il collaboratore in questione è tornato al lavoro. Ma ha sollevato il caso contro il sindacato. In una mail interna - a cui il Blick sostiene di aver avuto accesso - il capo della sezione giuridica richiama: «La situazione non è piacevole per Unia. Il carico di lavoro della cassa disoccupazione è documentato, così come l’assenza di misure prese nel caso specifico, le 820 ore supplementari in 13 mesi e il rapporto della cassa malati sull’esaurimento». 

L’avvocato sottolinea che il sindacato ha la colpa di non avere impedito l’accumulo di ore supplementari. Consiglia inoltre «veemente» a Unia di non inoltrare le dimissioni all’uomo, per non essere accusata di «licenziamento abusivo» e scatenare un caso mediatico. 

La mail è stata letta anche da Corrado Pardini, Consigliere nazionale PS del canton Berna e sindacalista di Unia. «Se il rapporto di fiducia viene a mancare - è il suo commento -, è assolutamente necessario sciogliere il contratto di lavoro con il collaboratore e proporgli una soluzione esterna». E aggiunge: «Non è sbarazzarsi di qualcuno, ma cercare una soluzione responsabile parlando direttamente con lui». 

Cambio ai vertici - Corrado Pardini afferma che sono state prese delle misure nella sezione di Unia interessata e che i responsabili sono stati sanzionati. Sarebbe inoltre stato adottato un cambio ai vertici della cassa disoccupazione. E ricorda quanto sia «fondamentale rispettare strettamente il regolamento sul tempo di lavoro». 

Su questo punto il Blick contraddice il Consigliere nazionale: le misure sono state adottate solo a partire dall’autunno del 2014 e il cambio di direzione è avvenuto unicamente nel 2016. Pare inoltre che i responsabili della sezione regionale di Bienne siano ancora al loro posto. 

Cosa ne è stato del dipendente finito in esaurimento? Il Blick scrive che lavorerà fino al mese di giugno e che ha ottenuto un risarcimento di 10’000 franchi dall’autorità di conciliazione regionale Mittelland Bernese. Al giornale non ha rilasciato alcun commento, avendo firmato un accordo di riservatezza con Unia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
tutta la mia solidarietà al poverino che è stato 800 ore a scaldare la sedia

Equalizer 6 anni fa su tio
Diciamo che, se all'interno dei sindacati succede ciò per cui i sindacati lottano contro, nelle imprese private.... ie metudi poc ben. Della serie predica bene e razzola male, molto male.

GI 6 anni fa su tio
Fosse successo in una ditta, con il $indacato quale "partner" .....chissà quanti tuoni e che fulmini sarebbero caduti !!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE