Cerca e trova immobili

SVIZZERAClimatologi svizzeri: «Trump che delusione»

02.06.17 - 15:33
I ricercatori hanno appreso «con sconcerto» la decisione del presidente americano di abbandonare l'accordo di Parigi. Un esperto: «Gesto irresponsabile»
Keystone
Climatologi svizzeri: «Trump che delusione»
I ricercatori hanno appreso «con sconcerto» la decisione del presidente americano di abbandonare l'accordo di Parigi. Un esperto: «Gesto irresponsabile»

BERNA - È con un certo sconcerto che i ricercatori svizzeri hanno appreso della decisione del presidente Usa Donald Trump di abbandonare l'accordo di Parigi sul clima. Il climatologo bernese Thomas Stocker non le manda a dire: si tratta di un gesto irresponsabile.

È un giorno «nero» per il pianeta, ha dichiarato Stocker all'ats, commentando l'abbandono dopo solo 15 mesi da parte di uno dei Paesi più importanti di questo storico accordo.

Gli Stati Uniti non condividono più alcuni dei valori più importanti alla base della protezione del clima, ha precisato il professore all'università di Berna, tra i redattori del rapporto del Gruppo di esperti sui cambiamenti climatici dell'Onu (Ipcc) alla base dell'accordo di Parigi.

Anche Andreas Fischlin del Politecnico federale di Zurigo, e tra i coautori del rapporto, si è detto «molto deluso» della decisione del presidente Trump. «Possiamo solo scuotere la testa di fronte a tanta ignoranza», ha detto facendo riferimento all'ampio consenso scientifico attorno ai problemi ambientali.

L'idea espressa ieri da Trump di poter negoziare un'intesa migliore per gli Stati Uniti è considerata da Fischlin una «totale sciocchezza». Per Stocker, la decisione di Trump potrebbe ritorcersi contro gli Stati Uniti qualora il Paese dovesse affidarsi all'industria del carbone («una nave che sta affondando») e ad altre tecnologie obsolete.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ah ma Trump é uno dei tanti "tiranni " di questo mondo non c'é più di che meravigliarsi! Quando un miliardario fa accordi con gli Emirati arabi non riuscirai più a trovare il classico ago nel pagliaio! Posso solo dire che schifo in quanto chi vuole mantenere il mercato del petrolio e delle armi bé più nulla da aggiungere.

francox 6 anni fa su tio
Comunque sta solo facendo le porcherie che ha promesso in campagna elettorale. Bravi americani!

francox 6 anni fa su tio
terrorista fetente

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Non tutti sono disposti a farsi prendere per i fondelli dai climatologi. Forza Trump!

Mat78 6 anni fa su tio
Fermate questo pazzo!

sedelin 6 anni fa su tio
gli aggettivi utilizzati dai climatologi sono fin troppo "soft" per una decisione degna di un becero senza cervello e tanta arroganza!
NOTIZIE PIÙ LETTE