Cerca e trova immobili

ZURIGOPiazzare bancarelle per distribuire il Corano è vietato? Allora lo si fa camminando

30.05.17 - 21:05
Sabato due uomini legati a "Lies!" ne regalavano delle copie sulla Bahnhofstrasse a Zurigo. Per ora la città non intende intervenire
20 Minuten/LÜS
Piazzare bancarelle per distribuire il Corano è vietato? Allora lo si fa camminando
Sabato due uomini legati a "Lies!" ne regalavano delle copie sulla Bahnhofstrasse a Zurigo. Per ora la città non intende intervenire

ZURIGO - Chi, lo scorso sabato, passeggiava per la Bahnhofstrasse di Zurigo ha potuto notare due uomini che distribuivano gratuitamente delle copie del Corano ai passanti. Secondo ricerche di 20 Minuten, dietro l’iniziativa ci sarebbe “Die wahre Religion” (“La vera religione”), un’associazione salafita vietata in Germania che promuove la diffusione del testo sacro dell’Islam attraverso la campagna “Lies!” (“Leggi!”).

In Svizzera si discute di un divieto

Alle nostre latitudini un divieto ancora non c’è, ma nel canton Zurigo imperversa il dibattito sull’opportunità di proibire questa organizzazione dopo che il direttore del Dipartimento della sicurezza, Mario Fehr (Ps), ha fatto una proposta in tal senso. Forte di una perizia giuridica sul tema, Fehr ha in particolare consigliato ai comuni di non autorizzare più le bancarelle per la distribuzione di “Lies!”. Inizialmente la città di Zurigo ha continuato a dare permessi, ma adesso, a un mese di distanza, ha finalmente fatto marcia indietro. «Per il momento abbiamo deciso di non trattare più le iniziative di distribuzione con bancarelle di “Lies!”», fa sapere Robert Soos, portavoce del Dicastero sicurezza della città.

L'escamotage: a Zurigo nessuna bancarella

I distributori di corani di sabato, però, non avevano posato alcuna bancarella e non si erano presentati come “Lies!”. Come accennato, camminavano per la Bahnhofstrasse con un cartello con la scritta “Corano gratis” sulla schiena. E per questo tipo di iniziativa non serve alcuna autorizzazione. In questi casi il cantone consiglia di procedere con azioni di polizia come l’allontanamento. La città di Zurigo, tuttavia, non lo prende neanche in considerazione: «Stiamo valutando cosa fare riguardo alle azioni di distribuzione di “Lies!” che non richiedono un’autorizzazione - spiega Soss -. Fino a quando la perizia giuridica non sarà verificata, però, non ci saranno allontanamenti».

"Lies!" «è uno straordinario ricettacolo di islamisti jihadisti»

In Germania, “Die wahre Religion” e tutte le azioni collegate a “Lies!” sono state messe fuori legge dal Ministero federale dell’interno nel novembre scorso. Come indica il Servizio delle attività informative tedesco, l'associazione «promuove la jihad armata e costituisce uno straordinario bacino di reclutamento e un ricettacolo di islamisti jihadisti e di persone che vogliono partire per la Siria o l’Iraq con motivazioni islamiste-jihadiste». Uno studio dei servizi segreti e della polizia federale tedesca del 2015 rivela che, su 378 tedeschi partiti per la jihad, un quinto faceva parte di “Lies!”.       

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
Complimenti ! Mi piacerebbe sapere quanti cristiani distribuiscono il vangelo nei paesi mussulmani. D'altronde quando si vive in un paese dove le libertà acquisite dal popolo vengono svendute in cambio di convenienze politiche ed economiche tutto è lecito. E questo è il business. Anzi è marketing, per vendere il proprio prodotto

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Se vuoi paragonare la nostra civiltà avanzata, democratica e con libertà di parola nonché confessionale con paesi con seri problemi di stato di diritto, libertà di parola, ecc. allora prego, scendiamo al loro livello. Per me si potrebbe vietare la distribuzione pubblica di tutti i testi religiosi, oppure di nessuno. Quali sarebbero le libertà svendute? Spiegami questa tua affermazione.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Non ci vedo nulla di male. Fa parte delle libertà che definiscono il nostro sistema di cui tanto ci vantiamo.

tip75 6 anni fa su tio
personalmente penso che la libertà è una cosa mentre andare in giro a far queste cose sia un'altra, no a questa propaganda e no ai Geova e no a chiunque vada in giro a cercare di acalappiare nuovi credenti di chichessia! no pure alle casse malati che telefonano di continuo a casaccio su tutti i numeri, insomma BASTA, se uno vuole pregare preghi chi fuole ma in privato e lo stesso per tutte le sue benedette credenze. Abbiamo strumenti a sufficieza per decidere e scegliere senza bisogno che ci si venga anche incontro per strada o al telefono e dico tutti e tutte le religioni

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Fatta la legge ,fatto l'inganno. Questi sono specialisti.

Bacaude 6 anni fa su tio
Ha ragione Moma quando dice che alle nostre latitudini queste sono libertà d'espressione che devono essere apprezzate. Non farei però confusione: Sono molti i paesi a maggioranza musulmana dove è garantita la stessa libertà. In Siria i cristiani sono circa il 12perc. della popolazione, in Libano sono circa la metà, in Egitto il 15 perc. quindi insomma ci sono differenze. Il mondo musulmano non è monolítico così come non lo è il mondo cristiano dove esistono i folli creazionisti americani che vedono nell'ipad uno strumento del demonio e i protestanti super progressisti (x tacer degli atei). Personalmente a me non va che si faccia proselitismo religioso in questo modo. Non mi piace lo sguardo sul mondo che hanno le religioni e la loro credulità dogmatica. Per correttezza però vale la pena ricordare che quasi ogni sabato/domenica mattina vengono confessioni cristiane a citofonarti a casa per proporti la parola di Dio e che il Ticino è tappezzato di manifesti evangelici (dunque cristiani).

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
le percentuali dei cristiani che indichi sono in picchiata! Egitto e Siria... la situazione non è come la dipingi, ti ardono vivo se ti beccano in giro da solo e sei cristiano. Le chiese sono sorvegliate da poliziotti e militari, e la gente se ne sta andando. Non capisco nemmeno di cosa parli quando dici "tappezzati da manifesti cristiani" e confondere i testimoni di Geova con i cristiani è davvero disarmante.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Tu confondi il fatto che la situazione sia pericolosa per i cristiani peri il fatto che in giro ci sono molti estremisti che li trucidano. Non è una línea política governativa e questo non si può mischiare. E' più corretto dire quello che dice Tato, cioè che ci sono per contro molti paesi dove sono manifestamente minacciati. E' disarmante il fatto che tu non sapppia che gli evangelici siano cristiani... Non bisognerebbe appuntare qc se no si è sicuri di ciò che si dice.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
p.s. Naturalmente lo sono anche i testimoni di geova, che no sono evangelici ma sono cristiani. E come al solito vedo purtroppo tanta gente che vuole parlare per forza di cose che non mastica.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Dove si sono installati quelli dell'Isis, i cristiani sono rapito o uccisi. In Siria ci sono, informati! I copti egiziani stanno scomparendo perché perseguitati; puoi dipingere un quadro come vuoi, ma la realtà è una sola. Ci sono d'altra parte paese musulmani dove i cristiani non sono minacciati, come ad esempio in Iran. Ma forse bisognerebbe anche capire che l'Iran combatte l'Isis (a conferma di quanto dico). Il "ramo" sunnita è il più pericoloso e criminale!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
I testimoni di Geova esistono ben prima dei cristiani; sono anche stati perseguitati dai cristiani: mastica bene prima di ingoiare. Il fatto che si rifanno a una bibbia comune non deve confonderti, i cristiani si basano sui testamenti, non sulla bibbia!

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma tu stai dando i numeri o cosa? Dai cerchiamo di esser eun pò scientifici E' un movimento fondato da Russl a fine '800! I cristiani si rifanno alla Bibbia x intero! Non si può continuare a confondere Cattolioci e cristiani. I cattolici sono una confessione cristiana come altre 100 nel mondo. Anche i cattolici si rifanno alla bibba per intero. Io non posso davvero accettare che vengano dette queste castronate. SDtate dove l'acqua è bassa che vi bagnate meno p.s. cerca una qc enciclopedia così ti tolgi il dubbio

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Fallo tu. Fatti un esame e bocciati

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
sentí leggi un enciclopedia e abbi un pochino d'umiltà. Potrebbe andar bene anche Wikipedia. Io mi auguro che chi ci legge lo faccia perchè far passare x vere queste cose è inammissibile. Non c'è niente di male ad ammettere un errore così però è sconfortante...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Hai ragione, i tdg sono stati fondati nell'800, ufficialmente. Si rifanno a una bibbia "modificata". I cristiani sono nati da una costola dell'ebraismo, quindi hanno una base biblica comune ma rivista con antico e nuovo testamento.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Certo per i Cattolici (che vuol dire universali) i Vangeli sono naturalmente preponderanti rispetto alla Torah. Per contro molti dei movimenti protestanti hanno ridato importanza al vecchio Testamento. Saresti sorpes forse di sapere che per l'Islam Gesù fu un profeta (naturalmente minore), che il messaggio a Maometto lo diede l'Arcangelo Gabriele e che tra i loro libri sacri c'è anche la Bibbia. L'Islam è senza dubbio una religione per molti aspetti oscurantista ma io credo che non coglierne le differenza non faccia altro che spingere i moderati ad abbracciare correnti più estreme. E' un pò quello che sta accadendo con il Cristianesimo. Gli uomini di cultura se ne disinteressano (principalmente perchè diventano atei) e avanzano le correnti cristiane più semplicistiche e "basiche" come evengelici, TdG e creazionisti. Ho molto rispetto per l'ultimo tuo post. Non succede quasi mai. Bravo. Vorrei concludere dicendo che questo gruppo lies è assolutamente esecrabile e va senz'altro ostacolato ma non rappresenta tutto l'Islam.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Giusta precisazione. (vedi mio post sopra) A me non piacciono le religioni in toto però non mi piacciono nemmeno le generalizzazioni.

moma 6 anni fa su tio
Se non altro questi si renderanno conto della libertà di potere fare queste cose, in un paese libero, accogliente, solidale con tutti e tutto. Bè, ho la sensazione che se facessero la stessa cosa con libri di Cristo laddove la realtà è ben diversa dalla nostra, magari qualche rischio per la loro integrità fisica lo incontrerebbero. Che ne dite ragazzi?

Monello 6 anni fa su tio
....D ccordo con la libertà di culto ,metterei comunque a casa mia prima la sicurezza poi la libertà di culto !!..da proibire e considerare fuorilegge ,le nostre leggi sono fatte per Europei ..que stiamo parlando di altre culture ,incompatibili con le nostre ,le leggi dovrebbero quindi essere adattate ..la vedo male signori ;lasciamo passare alcuni anni ancora poi magari qualcuno si sveglierà !!

Meridiana 6 anni fa su tio
Dimostrazi0one di ARROGANZA E PREPOTENZA !!! eppure ci sopno quelöli che li sostengono !!

Svizzeraefieradiesserlo 6 anni fa su tio
Perchè nessuno fa una bancarella per vendere la Bibbia?

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Veramente vengono a citofonarti per dártela quasi tutti i sabati o domeniche mattina...

Jimmy69 6 anni fa su tio
Consiglio vivamente a chi può di rivedere la trasmissione "Dalla vostra parte" andata in onda questa sera su Rete4 alle 20.30 (dura ca 40 min.) La situazione in Italia è divenuta insostenibile. Mi auguro solo che qui da noi non si facciano gli stessi errori perché sarebbe davvero la fine. Guardate, riflettete e tirate le vostre conclusioni.

siska 6 anni fa su tio
Questa arroganza nel non volere accettare il divieto di distribuzione con bancarelle annesse etc. etc. é una chiara visione distorta e pericolosa di questa religione. Sarebbe opportuno che anche nella sonnestube vi si ponga il medesimo divieto.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a siska
il divieto è accettato no? Non hanno fatto bancarelle, piuttosto che arrabbiarti con loro dovresti arrabbiarti con chi è eletto e non sa creare una legge adeguata. Oppure per il legislatore era adeguata ma non per te.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ma penso che siamo arrivati a difendere l'indifendibile in quanto non percepisco la vera comprensione di cosa é già successo in passato, nel presente e cosa potrebbe succedere in futuro avendo a che fare con questi pazzi e malvagi fanatici.Alla fine se vada bene o meno quanto il legislatore abbia deciso o meno di porvi una legge adeguata sta di fatto che non credo più a niente e a nessuno, politicamente parlando e questa é la mia realtà.

sedelin 6 anni fa su tio
non ci sono vie di mezzo: bisogna fare come in germania!
NOTIZIE PIÙ LETTE