Cerca e trova immobili

VAUDA Losanna il 15mo Simposio nazionale sul fotovoltaico

23.03.17 - 14:47
La votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica è il tema dominante
Swissolar
A Losanna il 15mo Simposio nazionale sul fotovoltaico
La votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica è il tema dominante

LOSANNA - «Il fotovoltaico guarda avanti grazie alla Strategia energetica 2050». Al politecnico federale di Losanna si tiene oggi e domani il 15mo Simposio nazionale sul fotovoltaico, davanti a oltre 500 partecipanti. La votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica è il tema dominante. Il suo esito sarà determinante per lo sviluppo ulteriore dell’uso dell’energia solare in Svizzera.

Oggi in Svizzera il 3 percento della corrente che consumiamo proviene dai circa 70’000 impianti fotovoltaici in esercizio. Grazie alla Strategia energetica, nel 2050 la corrente solare potrà coprire il 20 percento dei consumi. Una spinta decisiva è attesa dal primo pacchetto di misure, sul quale il popolo svizzero è chiamato a decidere il 21 maggio prossimo. Esso include tra le altre cose la continuazione delle misure per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili, ma con maggiori elementi per favorire l’economia di mercato e con scadenze temporali definite, le cosiddette clausole Sunset. Anche la semplificazione della possibilità di usare la corrente solare garantirà maggior dinamismo.

La Strategia energetica 2050 prevede l’abbandono a tappe dell’energia nucleare. Accanto all’idroelettrico, la corrente fotovoltaica diventerà pertanto uno dei pilastri del nostro approvvigionamento di corrente. Per i fornitori di energia questo comporta modelli di business completamente nuovi, ma pure un bisogno accresciuto di soluzioni di stoccaggio intermedio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE