Cerca e trova immobili

BERNAQuestione giurassiana, feste pacifiche a Moutier

19.03.17 - 16:20
Keystone
Questione giurassiana, feste pacifiche a Moutier

MOUTIER - Con due feste tenutesi a poco più di un chilometro di distanza Moutier (BE) ha vissuto ieri l'avvio della campagna per il voto del 18 giugno, quando la cittadina sarà chiamata a scegliere se rimanere nel canton Berna o unirsi al Giura.

I due eventi organizzati dai "Béliers" (separatisti) e "Sangliers" (fedeli al canton Berna) si sono svolti senza incidenti, ha indicato all'ats una portavoce della polizia cantonale bernese.

In entrambi i campi si è cercato di mobilitare le forze in vista dell'appuntamento con le urne, che dovrebbe segnare il punto finale alla cosiddetta "Questione giurassiana".

Alla festa dei "Béliers" il presidente del parlamento cantonale giurassiano, Frédéric Lovis, ha detto che Moutier troverà veramente il suo posto solamente nel canton Giura. Da parte sua presso i "Sangliers" il consigliere di stato bernese Pierre Alain Schnegg ha sostenuto che la località può avere successo solo rimanendo con il cantone dell'orso. «Siamo giurassiani e bernesi: una volta per tutte deve essere chiaro che queste due caratteristiche sono indivisibili», ha affermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE