Cerca e trova immobili

BERNAÈ in arrivo in Svizzera una tempesta invernale

12.01.17 - 14:54
Un fronte gelido, con venti fino a 150 km orari e neve, è atteso questa notte a nord delle Alpi
È in arrivo in Svizzera una tempesta invernale
Un fronte gelido, con venti fino a 150 km orari e neve, è atteso questa notte a nord delle Alpi

BERNA - Se in Ticino per questa notte sono attesi solamente pochi fiocchi di neve, così non sarà invece in Svizzera interna, dove nelle prossime ore l’inverno promette di mostrare il suo lato più aggressivo. A partire dalle ore serali infatti MeteoSvizzera ha diramato, a nord delle Alpi, un’allerta di livello tre.

«Le raffiche di vento raggiungeranno i 70-100 km orari in pianura, mentre in montagna sono previsti picchi fino a 150 km orari» spiega Roger Perret, di MeteoNews, precisando che il fronte freddo in arrivo porterà con sé anche forti rovesci e farà calare il limite delle nevicate, attualmente situato tra i 700 e i 1200 metri di altezza, a livello delle zone di pianura. La furia dei venti si placherà con l’arrivo dell’alba, lasciando tuttavia spazio a qualche ultima, più debole, raffica.

Venerdì mattina sarà invece caratterizzato perlopiù da un tempo nuvoloso e dà forti precipitazioni, a carattere sia temporalesco che nevoso, localmente molto intense, e dal calo delle temperature che a 2000 metri passerà da -3 a -13, mentre in pianura si situerà «attorno agli zero gradi», conferma Perret.

Una settimana gelida - Neve, quella in arrivo fra venerdì e domenica, che potrebbe colorare di bianco il suolo per diversi giorni. A partire da domenica infatti le colonnine di mercurio subiranno un nuovo e brusco calo «almeno fino a venerdì» assicurano da MeteoNews, confermando che, secondo le loro previsioni, tutta la settimana sarà caratterizzata da «temperature negative».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 7 anni fa su tio
Comunque le nevicate "quelle vere" di una volta -di un paio di decenni fa- non ci sono più...sigh...sigh... Adesso non si puo parlare di neve...ma di polenta...(neve-pioggia-neve-pioggia)

Frankeat 7 anni fa su tio
Buongiorno Signor Inverno. Ce la siamo presa comoda anche quest'anno, eh?

Corsica 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
noooooo, w l'estate .....

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Dai ancora qualche mese e tutto questo grigio finirà! W la primavera :-)

Irishboy 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Non so dove tu veda tutto questo grigio... l'inverno è iniziato da più di un mese e cielo grigio ne ho visto solo gli ultimi due giorni... che venga una bella tempesta anche da noi come nel 2006, così magari la gente smette di lamentarsi per tutto ;-)

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
me lo ricordo ancora quel fine gennaio del 2006...

Lele68 7 anni fa su tio
perché mai da noi??????

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
perche se no si lamentano tutti...pero che bel!!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Perché ci hanno "fregato" anche la neve.... ;-o) Sono due inverni..... stranamente..... che nevica nel deserto e in tutte le regione molto a Sud......... Noi siamo dei Santi..... ;-) Stiamo tenendo all'asciutto i nostri "graditi ospiti" che non sanno palare la neve... ;xD ..... cos ten pensa...??? Buona serata Lele ;-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE