Cerca e trova immobili

BERNAAnnata positiva per gli alberi di Natale svizzeri

06.12.16 - 10:32
In media, ogni anno vengono venduti 1,2 milioni di piante. 400-500mila provengono da piantagioni locali
Annata positiva per gli alberi di Natale svizzeri
In media, ogni anno vengono venduti 1,2 milioni di piante. 400-500mila provengono da piantagioni locali

BERNA - Grazie a condizioni meteo ideali, il 2016 è stato un anno positivo per gli alberi di Natale. Nel periodo delle feste, più di un milione di famiglie svizzere si appresta ad acquistare il proprio abete: poco meno della metà proviene da vivai locali.

L'associazione dei proprietari forestieri FôretSuisse ha comunicato oggi che le generose piogge primaverili hanno permesso alle conifere di sviluppare «aghi rigogliosi di un verde intenso».

In media, ogni anno nella Confederazione vengono venduti 1,2 milioni di alberi di Natale. Fra i 400mila e i 500mila arrivano da piantagioni svizzere: due terzi della produzione interna - che occupa 550 ettari - si sviluppa in campi aperti. Durante i dieci anni di crescita, un ettaro di coltivazione di queste piante assorbe fino a 145 tonnellate di CO2 e ne produce 105 di ossigeno.

Circa 500 agricoltori esercitano quest'attività. Gli alberi di Natale svizzeri garantiscono una conservazione più lunga rispetto a quelli provenienti dalla Danimarca o dalla Germania, che vengono stoccati in celle frigorifere prima di venire esportati. La maggioranza degli abeti in arrivo dall'estero è di tipo Nordmann, mentre la specie più diffusa localmente è l'abete rosso.

Per mantenere nelle migliori condizioni possibili il proprio albero di Natale in attesa delle festività, gli esperti consigliano di lasciarlo all'aria aperta, all'interno di un secchio d'acqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE