Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPrezzi alla produzione e all'importazione in calo in agosto

13.09.16 - 10:52
Il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) si è attestato a 99,5 punti, con una flessione dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,4% su base annua
Prezzi alla produzione e all'importazione in calo in agosto
Il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) si è attestato a 99,5 punti, con una flessione dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,4% su base annua

NEUCHÂTEL - Prezzi alla produzione e all'importazione in calo in agosto: il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) si è attestato a 99,5 punti, con una flessione dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,4% su base annua.

Nel dettaglio, per quanto riguarda il dato sui soli prezzi alla produzione - che mostra l'evoluzione dei prodotti indigeni - si è assistito a una contrazione dello 0,2% a livello mensile e dello 0,1% su dodici mesi, con un indice a 99,6 punti.

Rispetto a luglio sono scesi soprattutto i prezzi dei prodotti petroliferi, dei preparati farmaceutici e della carne. Sono invece costati di più prodotti farmaceutici di base nonché pitture e vernici.

Non molto diverso è stato l'arretramento del secondo sottoindice, quello dei prezzi all'importazione, che mostra l'evoluzione dei prezzi dei prodotti provenienti dall'estero: è infatti sceso a 99,1 punti, con una diminuzione mensile dello 0,6% e annuale dell'1,2%.

Nel confronto con luglio sono calati in modo particolare i prezzi di carburanti, olio da riscaldamento, petrolio greggio, gas, preparati farmaceutici, computer, articoli di gomma e materie plastiche, nonché prodotti in acciaio. Prezzi più elevati sono stati registrati invece per prodotti organici dell'industria chimica, metalli non ferrosi, materie plastiche in forme primarie e agrumi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE