Cerca e trova immobili

GINEVRAIl primo sito web della storia nasceva 25 anni fa a Ginevra

05.08.16 - 10:41
Il 6 agosto 1991 il CERN trasformò in realtà l'idea di Rete creata da Tim Berners-Lee
Il primo sito web della storia nasceva 25 anni fa a Ginevra
Il 6 agosto 1991 il CERN trasformò in realtà l'idea di Rete creata da Tim Berners-Lee

GINEVRA - Il 6 agosto 1991 nasceva il primo sito web della storia: era "info.cern.ch.", messo online dal Centro di ricerca di Ginevra dopo che l'informatico Tim Berners-Lee nel marzo del 1989 aveva depositato un documento con la sua idea della Rete.

Idea che ha rivoluzionato il modo di vivere, comunicare, l'economia e l'informazione. A distanza di 25 anni nel mondo ci sono oltre un miliardo di siti e quasi 3,5 miliardi di utenti. Lo scopo di Berners-Lee era creare un sistema per collegare i computer dei centri di ricerca e condividere le informazioni, una specie di database online a cui si potesse accedere da ogni computer.

Lavora sugli ipertesti, le pagine testuali legate tra loro da un link, e in questi riconosce la base per il web insieme a Robert Caillau, l'informatico belga che lo sostenne. Scrive il primo server sul suo Next Cube, uno dei computer creati da Steve Jobs dopo l'uscita dalla Apple. E insieme a questo anche il primo browser, WorldWideWeb, coniando così il nome con cui sarà riconosciuta la Rete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE