Cerca e trova immobili

BERNA «Studenti a casa al mattino per diminuire il traffico»

14.05.16 - 11:30
È la proposta di una scuola professionale di Berna. La proposta di far iniziare gli studenti un'ora più tardi era stata bocciata
«Studenti a casa al mattino per diminuire il traffico»
È la proposta di una scuola professionale di Berna. La proposta di far iniziare gli studenti un'ora più tardi era stata bocciata

BERNA - Il canton Berna ha avuto un’idea: risparmiare nel settore dei trasporti pubblici distribuendo meglio il flusso di studenti delle scuole superiori tra le 7.00 e le 8.00. Il traffico nelle ore di punta costa alle autorità bernesi all’incirca 40 milioni di franchi ogni anno per l'organizzazione dei treni e delle corse supplementari. 

La prima ipotesi avanzata da Berna per regolare il problema del traffico mattutino era stata quella di far cominciare le scuole alle 9.00 invece delle 8.00. Proposta che gli studenti non hanno condiviso: in un sondaggio 8 allievi su 10 erano contrari alla proposta perché non volevano restare un’ora in più a scuola il pomeriggio.

C’è tempo fino all’estate prossima - Siccome la direzione cantonale dell’istruzione pubblica non vuole mollare la presa, ha chiesto alle scuole superiori di proporre possibili soluzioni. Gli istituti scolastici hanno tempo fino all’estate prossima per presentare le loro idee.

Ma la scuola professionale ha già inoltrato la sua proposta: secondo la direttrice Sonja Morgenegg si potrebbe considerare l’idea di far svolgere dei compiti agli studenti nelle prime ore del mattino da casa. Poi si recherebbero a scuola e seguirebbero i corsi normalmente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE