Cerca e trova immobili

SVIZZERALavanderia di condominio: quando il bucato ti snerva

06.11.15 - 06:18
Il 72% degli svizzeri almeno una volta nella vita ha dovuto condividere la lavatrice con gli altri inquilini. Una situazione che è sempre fonte di arrabbiature
Fotolia
Lavanderia di condominio: quando il bucato ti snerva
Il 72% degli svizzeri almeno una volta nella vita ha dovuto condividere la lavatrice con gli altri inquilini. Una situazione che è sempre fonte di arrabbiature

BERNA - Oggi è il vostro turno della lavatrice? Dovete tornare a casa di fretta e fare su e giù le scale con la cesta dei panni? Un’agonia per molti. Lo dimostra una volta in più la ricerca di homegate.ch. Il 72% degli intervistati ha raccontato al portale immobiliare di aver vissuto in un condominio dove la lavanderia era da condividere: praticamente tutti affermano di arrabbiarsi più volte all’anno per il comportamento degli altri inquilini. Spesso le liti sono addirittura mensili o settimanali. Solo il 21% degli svizzeri sembra non avere mai problemi di bucato.

Ma non è il mancato rispetto dei turni a causare più malumori, bensì le condizioni igieniche in cui viene lasciato il locale lavanderia dagli utenti precedenti. Poi ecco che arriva la questione tempi: ci si arrabbia perché c’è chi usa troppo a lungo le macchine o per chi invade il nostro turno di lavaggio. Infine ci sono anche i più suscettibili (e sono il 30% degli intervistati) che non sopportano quando, arrivando in lavanderia, trovano ancora stesa la biancheria del vicino.

Che fare? Il 44% non si è mai lamentato o, se lo ha fatto, lo ha fatto solo coi propri famigliari. Il 38%, invece, ha cercato di parlarne al diretto interessato. Il 18% ha mandato un reclamo all’amministrazione, mentre il 2% è arrivato addirittura all’autorità di conciliazione. Generalmente i problemi si risolvono, ma c’è un 12% di intervistati che afferma di aver traslocato perché la situazione era ormai insostenibile. Il sogno della maggiorparte, comunque, è quello di avere una lavatrice personale. C’è poi da dire che, quasi tutti, siamo più bravi a lamentarci che a comportarci a modo: l’80% degli intervistati, infatti, giura di non aver mai sgarrato. Siamo tutti così bravi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE