Cerca e trova immobili

BERNAEccesso di velocità, multati un milione di automobilisti in più

27.08.15 - 17:19
L'Upi: "Più controlli, più sicurezza". Gli automobilisti multati per eccesso di velocità sono un milione in più rispetto al 2010. Aumenta il numero di radar in Svizzera
Eccesso di velocità, multati un milione di automobilisti in più
L'Upi: "Più controlli, più sicurezza". Gli automobilisti multati per eccesso di velocità sono un milione in più rispetto al 2010. Aumenta il numero di radar in Svizzera
sondaggio chiuso

BERNA - Non accenna a diminuire il numero di dispositivi di per la rilevazione della velocità sulle strade svizzere.

Al contrario. Se nel 2010 i radar presenti sul territorio confederale erano 707, nel 2014 la quota raggiunta è di 763. Oltre la metà dei dispositivi ha una collocazione fissa.

Più controlli significa più multe incassate: lo scorso anno sono stati 4,11 i milioni di automobilisti multati per eccesso di velocità, ossia un quarto in più rispetto a cinque anni fa. Ciò vuol dire che sono quasi un milione gli automobilisti che hanno pigiato troppo sul pedale del gas.

Le cifre sono fornite dall'Ufficio federale di statistica e sono riportate oggi dal St.Galler Tagblatt.

Con l'aumento dei radar è aumentato anche il numero di automobilisti controllati: da 752,1 si è passati ai 942,4 milioni. Ciò non vuol dire che gli automobilisti siano diventati più indisciplinati rispetto al passato. Il rapporto tra i veicoli controllati e gli automobilisti che hanno superato la velocità consentita è rimasto stabile ed è dello 0,4%. Quattro automobilisti controllati su mille hanno violato i limiti.

Inoltre si nota la diminuzione delle infrazioni gravi. Secondo l'Upi, il centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni, più controlli significa più sicurezza. Il principio di Daniel Menna, portavoce dell'Upi è di quelli che sanno di antico: se gli automobilisti sanno che possono essere pizzicati in ogni momento e in ogni luogo, miglioreranno il loro stile di guida.

Un principio adottato in Svizzera che potrebbe spiegare il motivo per cui, una volta all'estero, molti automobilisti svizzeri incappano in multe per eccesso di velocità? Sulla A5, in Germania, nei recenti controlli estivi di velocità effettuati dalla polizia tedesca, un automobilisti svizzero su due è stato multato per eccesso di velocità.

Christoph Mörgeli, consigliere nazionale dell'UDC, sostiene che l'aumento dei radar non rappresenta nulla di positivo. Lo definisce "un furto agli automobilisti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE