Cerca e trova immobili

ZURIGO / GLARONAIl portavoce di Vitus Huonder è "scioccato"

17.08.15 - 19:50
Non si placano le discussioni sulle dichiarazioni del vescovo di Coira sull'omosessualità. Responsabili cattolici zurighesi e glaronesi presentano le loro scuse
Il portavoce di Vitus Huonder è "scioccato"
Non si placano le discussioni sulle dichiarazioni del vescovo di Coira sull'omosessualità. Responsabili cattolici zurighesi e glaronesi presentano le loro scuse

ZURIGO / GLARONA - Continuano a far discutere le dichiarazioni del vescovo di Coira Vitus Huonder sull'omosessualità. Il suo portavoce si dice "scioccato". Responsabili cattolici zurighesi e glaronesi che tuttavia dipendono dalla diocesi grigionese, presentano le loro scuse.

Il portavoce Giuseppe Gracia ha parlato di crisi nella diocesi di Coira. Interrogato oggi alla trasmissione "Tagesgespräch" della Radio SRF, ha tuttavia assicurato di voler contribuire a uscire dalla situazione difficile.

Zurigo e Glarona rivolgono le scuse agli omosessuali, ma anche "alle sorelle e ai fratelli della Chiesa evangelica riformata" e a tutti quelli colpiti dalle parole del vescovo , scrive il vicario generale di Zurigo e di Glarona Josef Annen, come pure il presidente del consiglio sinodale della collettività cattolica romana zurighese Benno Schnüriger.

Numerosi credenti hanno reagito con collera alla dichiarazione di Vitus Huonder espressa alla fine di luglio, indicano in una lettera. L'immagine e la credibilità della chiesa ne hanno notevolmente risentito.

La Chiesa cattolica non ha il diritto di affermare sue norme nella società in modo fondamentalista. Al contrario, la fede deve cercare il dialogo con la ragione, il che corrisponde alla tradizione cattolica, hanno precisato i due responsabili.

In occasione di un intervento a Fulda (D), Vitus Huonder aveva citato versetti della Bibbia che condannano gli omosessuali a morte.

Huonder aveva menzionato due passaggi del Levitico, in particolare quello che afferma: "Non ti coricherai con un uomo come si fa con una donna: è cosa abominevole. Non rendetevi impuri con nessuna di tali pratiche, poiché con tutte queste cose si sono rese impure le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi. Chiunque praticherà qualcuna di queste abominazioni, ogni persona che le commetterà, sarà eliminata dal suo popolo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE