Cerca e trova immobili

SVIZZERARegioni di montagna, il centro di competenza per il lavoro a domicilio chiuderà i battenti

20.11.14 - 17:06
Regioni di montagna, il centro di competenza per il lavoro a domicilio chiuderà i battenti

BERNA - Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) ha deciso di far cessare le attività del suo centro di competenza per il lavoro a domicilio, a partire dalla fine dell'anno. Le cause sono imputabili alla mancanza di risorse necessarie e al venir meno degli scopi prefissati, indica lo stesso SAB.

Il Gruppo aveva rilevato, nel 2012, il centro di competenze per il telelavoro, gestito in precedenza da un'associazione sostenuta dalla Confederazione. L'obiettivo era di promuovere questa forma di lavoro innanzitutto nelle regioni di montagna, nonché nello spazio rurale.

Questa strategia implicava un'assistenza finanziaria da parte delle autorità cantonali, le quali però hanno deciso di ritirare il loro sostegno, spiega il SAB.

In questo contesto, un contratto di prestazione con la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) era stato firmato fino alla fine del 2014. Ora la collaborazione non sarà prolungata, ha confermato la SECO all'ats.

"Il lavoro a domicilio resta un modello per il futuro", ha ribadito il direttore del SAB Thomas Egger. Tradizionalmente, si limitava ai mestieri artigianali e industriali. Oggi, tuttavia, si pensa piuttosto all'"Home Office" e al telelavoro. Quest'ultimo è tuttavia già incoraggiato dalle grandi aziende. L'utilità di un centro di competenze è quindi minore, rileva Egger.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE