Cerca e trova immobili

SEDRUNGalleria di base del San Gottardo: l'ultimo diaframma è crollato

15.10.10 - 14:24
Galleria di base del San Gottardo: l'ultimo diaframma è crollato
SEDRUN - L'ultimo diaframma della galleria di base del San Gottardo è caduto pochi istanti fa, alle 14.18. La macchina fresatrice partita alle 14.00 ha perforato gli ultimi 1,5 metri di roccia, per un tunnel lungo 57 chilometri. Alla cerimonia hanno assistito circa 200 invitati.

La galleria di base del San Gottardo disporrà di due canne - per un totale di 228 chilometri di binari - e unirà i cantoni Uri e Ticino. L'entrata in servizio è prevista per il 2017.

L'opera dovrebbe permettere un passaggio di 300 treni passeggeri e merci al giorno. I convogli potranno circolare ad una velocità di 250 chilometri orari. La tratta Zurigo-Milano sarà percorribile in due ore e 40 minuti, con un guadagno di circa un'ora.

Secondo le ultime stime il cantiere costerà 9,8 miliardi di franchi per il tunnel di base e 12,2 miliardi per l'insieme dei lavori sull'asse del San Gottardo. Si tratta di una cifra di 5 miliardi superiore a quella inizialmente annunciata. Otto operai hanno perso la vita nel corso dei lavori.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE