Cerca e trova immobili

HCLOnore a Hirschi il condottiero... e il Lugano non gli rovina la festa

30.09.17 - 22:20
Nella sera delle celebrazioni per il numero otto – con maglia ritirata – i bianconeri hanno piegato 3-1 il Langnau
Keystone
Onore a Hirschi il condottiero... e il Lugano non gli rovina la festa
Nella sera delle celebrazioni per il numero otto – con maglia ritirata – i bianconeri hanno piegato 3-1 il Langnau
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Festa doveva essere, e festa è stata: il Lugano ha battuto il Langnau 3-1 è ha onorato con un successo il suo ex capitano Steve Hirschi, la cui maglia numero 8 è stata ritirata prima della sfida e d’ora in poi penderà dalla volte della Resega.

Per la partita interna contro i “tigrotti“, Greg Ireland ha dovuto fare i conti con le assenze degli attaccanti Sannitz (uscito per infortunio a metà della sfida della Valascia) e Walker (sospeso dalla Lega a titolo provvisorio a causa del check inflitto a Trisconi), indisponibilità che hanno indotto il tecnico canadese a schierare Clarence Kparghai all’ala sinistra della quarta linea offensiva completata da Romanenghi e Bertaggia. Incredibilmente, dopo una grande pressione iniziale nel terzo degli ospiti, al 3’ il vantaggio bianconero lo ha segnato proprio l’abituale difensore 32enne che, al primo disco toccato, ha ribadito in gol una respinta di Ciaccio dopo un tiro di Sanguinetti. Ma il Langnau ha risposto poco meno di un minuto più tardi, trovando in contropiede l’immediato pareggio con un bel diagonale di Neukom che ha sorpreso Manzato. Riportato il punteggio in parità, i tigrotti hanno preso coraggio e, dopo essersi guadagnati un powerplay, hanno sfiorato il vantaggio con Nüssli che al 9’ ha colpito il palo alla sinistra del portiere bianconero. Il Lugano, dal canto suo, non è riuscito a imporre il proprio gioco in una seconda parte di periodo in cui il Langnau si è reso pericoloso grazie alle solite ripartenze. I ticinesi sono in ogni modo andati vicini al gol con Hofmann, fermato dal palo.

I padroni di casa hanno avuto la possibilità di iniziare il periodo centrale beneficiando di una superiorità numerica che, seppur alla fine priva di segnature, ha dato loro un po’ di slancio e li ha spinti, pochi secondi dopo il rientro sul ghiaccio di Nüssli, al 2-1. Ottima la combinazione sull’asse Klasen-Bürgler, con il casco giallo che non ha lasciato scampo a Ciaccio siglando l’ottava rete personale delle stagione. Trovato il nuovo vantaggio la formazione di Ireland ha preso in mano le redini della partita, senza tuttavia riuscire a sorprendere un Langnau privo di idee e dell’energia messa in pista nei primi 20’.

Così come in occasione della rete di Fazzini nel derby di venerdì, Maxim Lapierre si è trasformato in uomo assist, proponendo questa volta a Hofmann il disco del 3-1 bianconero in entrata di terzo conclusivo: per il numero 15 si è trattato del quinto gol in altrettante partite, per un totale di otto punti. Messa sui binari giusti la sfida, i padroni di casa hanno poi solo tenuto a bada gli avversari fino al 60'.

Il Lugano ha meritatamente ottenuto il massimo da una prestazione sicuramente non eccezionale per la qualità di gioco espressa, spesso compromessa da errori d’impostazione, ma che si è rivelata solida in difesa e cinica in fase offensiva. Una vittoria che consente ai bianconeri di raccogliere due successi pieni nel fine settimana cominciato con la vittoria nel derby, sei punti che li mantengono ai piani alti della classifica.

LUGANO – LANGNAU 3-1 (1-1; 1-0; 1-0)
Reti: 2’48’’ Kparghai (Sanguinetti) 1-0; 3’47’’ Neukom (Huguenin) 1-1; 21’49’’ Bürgler (Klasen) 2-1; 40’58’’ Hofmann (Lapierre) 3-1.
LUGANO: Manzato; Furrer, Sanguinetti; Vauclair, Wellinger; Ronchetti, Chiesa; Riva; Klasen, Lajunen, Bürgler; Hofmann, Lapierre, Fazzini; Reuille, Cunti, Morini; Kparghai; Romenenghi, Bertaggia
Penalità: Lugano 2 x 2’; Langnau 4 x 2’.
Note: Resega, 5'676 spettatori. Arbitri: Müller, Vinnerborg; Borga, Progin. Lugano privo di Ulmer, Brunner, Sannitz (infortunati) e Walker (sospeso a titolo provvisorio).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
Grande Stevie !

sergejville 6 anni fa su tio
serata perfetta
NOTIZIE PIÙ LETTE