Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì sbanca la Schoren: successo pesantissimo, salvezza un po' più vicina

08.04.17 - 22:53
I biancoblù si sono imposti 2-1 a Langenthal dopo l'overtime portando lo spareggio sul 2-0. Out per infortunio Fuchs e Guggisberg
Keystone
L'Ambrì sbanca la Schoren: successo pesantissimo, salvezza un po' più vicina
I biancoblù si sono imposti 2-1 a Langenthal dopo l'overtime portando lo spareggio sul 2-0. Out per infortunio Fuchs e Guggisberg
HOCKEY: Risultati e classifiche

LANGENTHAL - Imporsi in gara-2 per compiere un importante passo verso le tanto desiderate vacanze. L'Ambrì si è recato alla Schoren di Langenthal con un obiettivo ben preciso: vincere! In che modo? Giocando bene? Giocando male? Tutto contorno. A questo punto della stagione a contare è solo il successo alla fine dei 60' (o più). I leventinesi, pur soffrendo sino al 65', hanno assolto bene il compito vincendo la sfida all'overtime con il punteggio di 2-1. Ha deciso la rete di Emmerton. 

Per l'incontro in terra bernese Gordie Dwyer ha confermato la squadra vista all'opera giovedì sera alla Valascia.

Spinti dal pubblico di casa i bernesi si sono fatti preferire nel primo tempo. Sono stati diversi i pericoli portati dalle parti di Zurkirchen, in particolare dal Capitano Tschannen e da Dünner. Il giusto premio per i padroni di casa è arrivato al 18', quando Vincenzo Küng ha messo a segno 1-0 perforando una difesa biancoblù davvero troppo statica. Al 19' da notare un palo colpito da Kamber. Nei primi 20' l'Ambrì ha perso per infortunio Jason Fuchs: il numero 21 non è più rientrato. 

In apertura di periodo centrale i leventinesi hanno cambiato registro, creando diverse occasioni davanti al portiere Mathis. Il punto del pareggio è arrivato sull'asse ticinese Stucki-Fora con quest'ultimo bravo ad infilare l'estremo difensore di casa con una staffilata dalla blu, quando gli uomini di Dwyer stavano giocando con l'uomo in più sul ghiaccio. Nei minuti seguenti i sopracenerini hanno provato con diverse conclusioni a ribaltare la contesa. Senza però riuscirci. Se nel primo tempo i biancoblù avevano perso Fuchs, nel secondo è stato Guggisberg a dover abbandonare la contesa a causa di un infortunio al ginocchio. 

Nelle prime battute del terzo tempo i ticinesi hanno cercato con insistenza il primo vantaggio di serata, ma Lhotak, Trisconi e Hall hanno fallito tre grosse opportunità. Tra l'Ambrì e il punto del 2-1 si sono messi un pizzico di sfortuna e la bravura del portiere avversario. Negli ultimissimi secondi dei tempi regolamentari il Langenthal ha sfiorato il gol  della vittoria. In un qualche modo Zurkirchen e compagni sono riusciti a salvarsi. 

La decisione è così stata rinviata al supplementare. Al 63' la formazione di casa ha dapprima colpito un clamoroso palo con Kummer. Al 64'33 ecco il gol della liberazione realizzato dal casco giallo Cory Emmerton con un tiro abbastanza casuale sul quale è risultata decisiva la sfortunata deviazione di Cadonau.

Serie sul 2-0 e Ambrì a "soli" due successi dalle...vacanze. Guai però a pensare che il più sia fatto...

LANGENTHAL - AMBRÌ 1-2 d.s. (1-0, 0-1, 0-0, 0-1)
Reti: 17'45 Küng 1-0; 24'51 Fora (Stucki) 1-1; 64'33 Emmerton 1-2
Ambrì: Zurkirchen; Jelovac, Ngoy; Gautschi, Berger; Zgraggen, Fora; Collenberg. Fuchs, Emmerton, Guggisberg; Lauper, Hall, Kostner; Lhotak, Kamber, Stucki; Bastl, Goi, Duca; Trisconi.
Penalità: 7x2' contro entrambe le squadre
Note: Schoren, 4'398 spettatori. Arbitri: Eichmann, Massy; Castelli, Fluri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 7 anni fa su tio
L'Ambrì -dal 20'- ha giocato e creato di più ma le occasioni più grosse e clamorose le ha avute il Langenthal.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Non per fare il corvo, ma la prossima sarà quella più importante, perché se non erro, anche il Rapperswil era in vantaggio 2 a 0 nella serie.... e ad oggi, non mi sembra di aver visto una netta supremazia.

pedrito-el-drito 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
non ho visto per niente una supremazia... però secondo me nella seconda 3 pali sono anche occasioni... o no?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
ma non sono reti ... e se non segni quando hai le occasioni, prima o poi la paghi, quindi, meglio non abbassare la guardia.

pedrito-el-drito 7 anni fa su tio
Alla faccia dei luminari dell'hockey che predicano il non impegno del Langenthal.... La via dell'Ambrì è tracciata senza i nostri giovani non si va da nessuna parte e anche ieri sera vittoria (sudata) grazie a loro!

pardo54 7 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
Perfettamente d'accordo. D'altronde l'ha già scritto qualcuno: tre stranieri di buona qualità, una linea "esperta" con un paio di giocatori CH che ancora hanno voglia di impegnarsi e due linee di giovani che bisognerà tenere a tutti i costi e non lasciarli partire per prendere giocatori che vogliono chiudere la loro carriera, ma che non hanno più nulla da dare. Questo dovrebbe essere il programma serio per i prossimi 4-5 anni. Inoltre un allenatore che crede nel progetto e lo difende con il sostegno della dirigenza. Con i tifosi basta essere chiari: basta con i proclami d'inizio agosto del tipo "siamo più forti dello scorso anno"e "miriamo ai play off. Vogliamo una squadra giovane, vogliamo una squadra per il futuro. Il primo anno magari faremo fatica, ma la perseveranza, alla lunga, darà i suoi frutti.

Wenz 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Concordo al 100% come ho già avuto occasione di scrivere. Ma purtroppo non sarà l'attuale dirigenza a fare questa scelta perché non ne è all'altezza e per altre faccende interessate. Il progetto sopra avrà un senso cambiando al completo il CDA attuale e altri persone dello staff. Vedi il progetto Rockets che senza il Biasca non avrebbe mai decollato
NOTIZIE PIÙ LETTE