Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Martensson al posto di Wilson? Un pensierino lo farei»

29.03.17 - 22:29
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito alla semifinale dei playoff in corso fra i bianconeri e il Berna
«Martensson al posto di Wilson? Un pensierino lo farei»
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito alla semifinale dei playoff in corso fra i bianconeri e il Berna
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella serata di domani - giovedì 30 marzo - il Lugano si giocherà la stagione alla PostFinance Arena di Berna, dove avrà luogo gara-5 delle semifinali dei playoff. Gli Orsi conducono infatti la serie 3-1 e un successo qualificherebbe la squadra della capitale all'ultimo atto contro la vincente fra Zugo e Davos. A questo proposito si è espresso l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni.

Stefano, come vedi gara-5? Ce la farà il Lugano?
«Per conquistare una serie di playoff bisogna vincere per forza quattro partite, ma è proprio l'ultimo successo il più difficile da ottenere. Per questo motivo i bianconeri dovranno crederci, avere la mente libera, essere disciplinati, giocare bene difensivamente e soprattutto sfruttare al meglio ogni occasione. Alla PostFinance Arena hanno già dimostrato di saper vincere».

...anche se il Berna difficilmente si farà sfuggire l'occasione di guadagnarsi la finale davanti ai propri tifosi...
«Gli Orsi faranno di tutto per chiudere in casa il discorso qualificazione e scenderanno sicuramente sul ghiaccio molto aggressivi. Se i bianconeri saranno bravi a non incassare reti nei primi 10' del match allora, superata la pressione iniziale, potranno dire la loro. L'arma in più del Berna in questo momento è Genoni: l'estremo difensore è in uno stato di forma impressionante e gioca ogni partita ai massimi livelli. Per superarlo bisognerà mettere più dischi possibili davanti alla sua porta e provare a intercettare il maggior numero di "rebound"». 

Nonostante il Lugano abbia mostrato in alcune fasi di gioco una certa superiorità rispetto al Berna, non riesce incredibilmente a segnare. Poi, appena cala un solo istante, viene immancabilmente punito...
«È indubbio che la squadra si renda protagonista a ogni partita di diverse azioni importanti e di tanti tiri insidiosi, ma credo che i giocatori debbano avere più fame davanti allo slot e arrivare per primi sui dischi. Probabilmente manca anche un po' di fortuna, dato che le occasioni sono numerose. Dal canto loro gli Orsi, essendo davvero forti fisicamente, riescono a tamponare al meglio le iniziative degli avversari, li stancano e poi li puniscono appena lasci loro il varco giusto».

Con Martensson sul ghiaccio al posto di Wilson il Lugano è sembrato molto più insidioso soprattutto a livello di spinta. Non varrebbe la pena tentare di giocare con soli sei difensori e con l'attaccante svedese?
«Bisogna dire che Martensson, malgrado non lo si veda molto a livello offensivo, è un centro intelligente che aiuta molto in fase difensiva. È un lottatore, recupera tanti dischi e in gara-5 potrebbe rivelarsi più utile alla causa bianconera: un pensierino lo farei. Sono però dell'idea che anche se dovesse rientrare Vauclair, scenderebbe comunque sul ghiaccio Wilson».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Serfol71 7 anni fa su tio

Meridiana 7 anni fa su tio
Si possono cambiare e rimestare quanto si vuole che importa è la disciplina e i tiri in porta non il patinaggio artistico !!!!! auguri e questa sera si può vincere !!
NOTIZIE PIÙ LETTE