Cerca e trova immobili

HCAP-HCLAmbrì e Lugano, subito scintille: scatta la "volatona"

02.01.17 - 07:01
Il 2017 si apre con due sfide decisamente importanti per le due ticinesi: i biancoblù ospitano il Davos post-Spengler, al Lugano "tocca" il Bienne di McNamara
Ambrì e Lugano, subito scintille: scatta la "volatona"
Il 2017 si apre con due sfide decisamente importanti per le due ticinesi: i biancoblù ospitano il Davos post-Spengler, al Lugano "tocca" il Bienne di McNamara
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Archiviate le festività natalizie e lo spettacolo della Coppa Spengler - dove il Lugano, per il secondo anno consecutivo, ha brillato fermandosi solo nella finalissima al cospetto del Team Canada -, torna di prepotenza la LNA con la "volatona" verso i playoff.

Se in vetta Berna, Zurigo e Zugo viaggiano ad un'altra velocità rispetto alle rivali e hanno prenotato i primi tre posti, al quarto rango troviamo il convincente Losanna di Dan Ratushny, con la certezza Huet tra i pali e un attacco che, rispetto agli scorsi anni, ha fin qui trovato con facilità la via del gol risultando il terzo migliore della LNA. Scendendo di un gradino ecco il Bienne che, dopo l'esonero di Schläpfer e l'avvento di McNamara - soluzione interna intelligente ed efficace -, ha cambiato passo guadagnando un po' di margine sulla linea. E proprio a ridosso della linea, a sgomitare per i playoff, troviamo una bagarre accesissima che coinvolge appieno anche il Lugano. I sottocenerini, tra tanti (decisamente troppi) alti e bassi, si trovano a 45 punti, +3 sul Kloten (nono, ma con ben 2 partite in meno). La speranza del popolo bianconero è che la "magia" della Spengler possa aver fortificato un gruppo che va a corrente alternata e che - nel periodo più buio - ha fatto traballare non poco coach Shedden. 

Questa sera il Lugano, alle 19.45, ospita il Bienne che, lo scorso 20 dicembre nel trittico prima della sosta, gli aveva rifilato la prima di tre sconfitte filate. Per i bianconeri, guardando la classifica, quelli in palio alla Resega sono punti davvero preziosissimi: distrarsi o arrivare scarichi dopo la "festa sportiva" nei Grigioni sarebbe pericoloso.

In casa Ambrì ci si prepara invece al match contro il Davos in formato post-Spengler. Se la classifica è indubbiamente deficitaria, la banda Kossmann - con 5 vittorie nelle ultime 8 uscite - ha perlomeno ripreso a "camminare". Difficilissimo acciuffare un posto nei playoff, ma - anche in ottica di un eventuale girone playout - i leventinesi devono continuare in questa direzione per incamerare più punti possibili da qui alla 50esima giornata. Guadagnare la posta piena questa sera contro i grigionesi - considerando anche i difficili impegni del Langnau a Losanna e del Ginevra a Zugo - sarebbe davvero una buona operazione: l'occasione per ridurre il gap su più rivali è ghiotta. La sosta natalizia ha dato la possibilità ai giocatori - almeno quelli non impegnati tra Team Canada, Davos e Mountfield - di ricaricare le batterie e lavorare con calma agli ordini di Kossmann e Tsygourov: ora non resta che attendere il verdetto del ghiaccio.

LNA, 36esima giornata:

15.45 Berna - Zurigo
15.45 Losanna-Langnau
15.45 Zugo-Ginevra
19.45 Ambrì-Davos
19.45 Friborgo-Kloten
19.45 Lugano-Bienne

Classifica: Berna 74 punti; Zurigo 72; Zugo 69; Losanna 57; Bienne 50; Lugano 45; Davos 44; Ginevra 43; Kloten 42; Langnau 39; Ambrì 35; Friborgo 33.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE