Cerca e trova immobili

HCAPScandella UN problema o IL problema? Brodino Ambrì: si decide di non decidere

30.10.16 - 10:31
I biancoblù avevano due soluzioni per uscire dalla crisi: sostenere con forza lo staff tecnico o sostituirlo. Hanno invece silurato "solo" il vice di Kossmann, la pedina sacrificabile sullo scacchiere
Ti-Press
Scandella UN problema o IL problema? Brodino Ambrì: si decide di non decidere
I biancoblù avevano due soluzioni per uscire dalla crisi: sostenere con forza lo staff tecnico o sostituirlo. Hanno invece silurato "solo" il vice di Kossmann, la pedina sacrificabile sullo scacchiere
sondaggio chiuso
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ – La squadra va male, è anche sfortunata – lo si deve ammettere – ma comunque non sta raccogliendo i risultati sperati. Per questo motivo, per dare la scossa, si sostituisce... l'assistant coach. Con la sua scelta di bocciare Scandella, promuovendo contemporaneamente Tsygourov, l'Ambrì ha una volta ancora stupito. E non usiamo quest'ultimo termine con un'accezione positiva.

Qual è il senso di questa scelta, di questo cambiamento? Davvero non lo si capisce. Per il club il ribaltone era necessario per “dare nuovo impulso alla preparazione fin da mercoledì prossimo”. Questa sa di spiegazione data per accontentare tutti, per far vedere di essersi mossi senza in realtà aver fatto nulla. Già, perché, quanto davvero potrà cambiare la situazione con il sacrificio di un “semplice” vice? Questo a meno che Scandella non fosse davvero IL problema, non UN problema, dei leventinesi.

Ma è così?

Scandella è colpevole? Può essere, si dovrebbe vivere quotidianamente lo spogliatoio biancoblù per poterlo dire.

Scandella è l'unico colpevole (perché questo, di fatto, ha “detto” la decisione presa dal club)? Proprio no. Ciò non è possibile, credibile, concepibile.

Quanto potere ha un assistant coach? Tanto da decidere, con il suo lavoro, il risultato di interi match? Ed è possibile che, se proprio così inadatto, il buon Diego abbia conservato il posto così a lungo? E in tutto ciò Kossmann che ha fatto? È stato solo una bambolina manipolata dal suo vice (e quindi non ha alcuna responsabilità sulla situazione)? Altro passaggio con poco senso.

È come se – passateci il paragone stiracchiato – per rendere competitiva una vettura che difetta clamorosamente in potenza vengano sostituti... gli pneumatici. Certo, il cambio magari qualcosa farà. Ma il problema non era certamente quello.

A parer nostro Lombardi e Zanatta avevano due vie per provare a risolvere la situazione: sostenere con forza l'attuale staff tecnico, ammettendone le colpe ma difendendolo da ogni attacco, o cambiare timoniere. Dovevano proporre carne o pesce. Hanno servito un brodino.

La sensazione è che, con le mani legate sul mercato, i leventinesi abbiano “mascherato” una svolta sacrificando solo la pedina più debole dell'intero scacchiere. La sensazione è che, pur convinti delle sue qualità, i dirigenti biancoblù abbiano salvato Kossmann solo perché non hanno trovato alternative migliori (le finanze del club non lo hanno permesso?).

Ora c'è la pausa. Nei prossimi giorni il coach potrà dunque lavorare in tranquillità e, probabilmente, ritrovare qualche infortunato. Questo dovrebbe riconsegnare al campionato un Ambrì più compatto e competitivo. La speranza è che sia così. Altrimenti Lombardi&Co. avranno perso una ghiottissima occasione per dare (veramente) la svolta alla stagione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
Tante illusioni .. Tutto la direzione "Staff" ha semplicemnete deluso tutti i tifosi e simpatizzanti, ciò fa ridere tutta la Svizzera ! Fate un esame di coscienza e non vivete sulle adulazioni e dimostrate più serietà, coscienziosità, serietà e sopratutto più modestia!!. Auguri

Gus 7 anni fa su tio
Scandella doveva già essere messo da parte all'arrivo di Kossmann

zendesk 7 anni fa su tio
Scandella ne UN ne IL problema.. ma semplicemente un SIGNORE che ha sacrificato anni della sua carriera per la causa (persa a sto punto direi) dell'Ambrì.. Insomma una BANDIERA.. (al contrario di molti giocatori) che per il "bene" della squadra.. a accettato senza discutere anche questa "retrocessione".. Ormai non mi restano che due cose ad Ambrì che mi piacciono: la Curva Sud e le castagne.. Ma che nessuno si azzardi a licenziare il tipo delle castagne éh!!!

Wenz 7 anni fa su tio
Licenziare ora l'attuale allenatore vuol dire pagargli le "vacanze" fino alla scadenza del contratto a meno che si trovi un altro posto rapidamente, ciò che dubito visto il suo attuale CV. L'avvicendamento attuale è il minore dei mali/costi anche se dubito molto sul risultato immediato. La squadra se non si darà una scossa di quelle forti e non farà il pieno di punti nelle prossime 5-6 partite, può tranquillamente archiviare un altro fallimento e preparare i Play-Out con l'obiettivo di salvarsi ancora una volta. Zanatta al posto di Kossmann lo vedo male visto che ha una sua responsabilità sulla situazione attuale anche se ha già dimostrato di saperlo fare. A suo favore ci sarebbe solo il fatto che è già stipendiato dal club. Ma maggior importanza è che la società dai suoi vertici si faccia un vero esame di coscienza e se tutte le persone sono ancora al posto giusto. Affaire a suivre!!!

bobà 7 anni fa su tio
... non è a stretto contatto della panchina e spogliatoio. Lo è ancor di più per me, che guardo le cose con distacco. Però faccio questi ragionamenti: - Dal punto di vista economico (con Pelletier ancora nel libro paga), mi sembra di capire che la soluzione sia quella più indicata, ma non è detto che lo sia dal punto di vista tecnico spoprtivo. Però anche mettere Zanatta come allenatore, sarebbe stato finanziariamente indolore, almeno provvisoriamente. Al limite del sarcastico, anche mettere Cereda ad Ambri e Kossmann a Biasca sarebbe pure stata una soluzione (con Stücki che se la rifderebbe) - I piotti avevano sempre e solo sostituito l'allenatore e mai il vice: Diego è li da troppo tempo! Probabilmente lui è anche parte del problema. - Con tutti questi cambi di linee, Kossmann rende difficile l'affiatamento fra i giocatori. Pure le statistiche del PP denotano che li ci sarebbe molto da lavorare. Se questo fa parte di ciò che allude il Filippone nella sua intervista quando dice che l'allenatore docrà porre dei correttivi, forse, chissà, magari, con un po' di fortuna si riesce a correggere un po' il tiro e finire la regular season vicino alla riga. - I giocari avranno detto la verità? CHe Kossmann va bene? nche la cricca ex Friborgo? mah?

silvano 7 anni fa su tio
buon giorno Non Scandella è il problema! Via Lombardi + Co. Via anche Kossmann!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE