Cerca e trova immobili

MONDIALE 2016Svizzera ancora al tappeto: la situazione si fa critica

08.05.16 - 17:49
Gli uomini di Fischer sono stati sconfitti dalla Norvegia 4-3 all'overtime: decisiva la rete di Martinsen al 64'
Svizzera ancora al tappeto: la situazione si fa critica
Gli uomini di Fischer sono stati sconfitti dalla Norvegia 4-3 all'overtime: decisiva la rete di Martinsen al 64'
HOCKEY: Risultati e classifiche

MOSCA (Russia) - La Svizzera soffre, sbanda, si risolleva, ma alla fine esce sconfitta anche dal secondo impegno dei Mondiali russi. In pista contro la Norvegia, la selezione guidata da Patrick Fischer - poco convincente e decisamente troppo discontinua - ha perso 4-3 all'overtime. 

Reduci dalla sconfitta ai rigori incassata all'esordio contro il Kazakistan, i rossocrociati - consapevoli del "mezzo" passo falso - hanno iniziato l'incontro nel migliore dei modi, premendo il piede sull'acceleratore e trovando la via del gol già al 3' grazie a Walser. Avanti di una rete, gli elvetici non hanno però saputo arginare a lungo le iniziative di Zuccarello e compagni, e così al 15' è arrivato il punto dell'1-1 siglato da Olimb.

Nel secondo periodo la Svizzera, troppo distratta e vulnerabile, è però calata, o meglio evaporata, lasciando le redini dell'incontro in mani norvegesi. Al 24' è così arrivato il 2-1 di Roymark, mentre al 38' - in situazione di powerplay, espulso Moser - ancora Olimb ha trafitto Mayer permettendo ai suoi di portarsi fin sul 3-1.

Strigliati da Fischer e obbligati a reagire per evitare una sconfitta pesantissima e quasi compromettente (in termini di classifica), nel terzo tempo i rossocrociati hanno aumentato notevolmente il forcing verso la gabbia difesa da Volden. Tenaci e decisamente più pimpanti, Ambuhl e compagni hanno accorciato le distanze al 44' con Moser, trovando poi in extremis il punto del pareggio con Du Bois. Il difensore del Davos, grazie ad una conclusione precisa e potente, ha impattato lo score a soli 10 (!) secondi dal 60'.

Nel supplementare la nuova doccia fredda: in situazione di superiorità numerica Martinsen (64') ha chiuso i conti siglando il definitivo 4-3.

In virtù di questo risultato la Svizzera - inserita nel gruppo A - sale a quota 2 punti in classifica: ora il cammino verso i quarti di finale si fa davvero in salita. I prossimi avversari saranno Danimarca e Lettonia, per gli elvetici sarà vietato sbagliare.

Nell'altra sfida del pomeriggio - valida per il girone B - da segnalare il successo per 5-1 della Finlandia contro la Germania: a segno Laine (7' e 60'⁾, Komarov (10'), Aho (30') e Koskiranta (38') per i finnici; Macek al 39' per i tedeschi.

NORVEGIA - SVIZZERA 4-3 ds (1-1; 2-0; 0-2; 1-0)

Reti: 3' Walser 0-1; 15' Olimb 1-1; 24' Roymark 2-1; 39' Olimb 3-1; 44' Moser 3-2; Du Bois 3-3; 64' Martinsen 4-3.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 7 anni fa su tio
Trovo un po' ingenerose le critiche a Fischi , RvA e Fighe Le scelte dei giocatori poi le han fatte in 3 quindi è assurdo che su 3 menti pensanti falliscano tutte... Ergo lasciamo perdere certe idiozie.. Scherwey sento nominare...ma Scherwey quanti min. di penalità c'avrebbe costato? Hollenstein è un signor giocatore che in Nazionale fa sempre bene... Ognuno ha i propri giocatori preferiti... ma su due sconfitte particolari abbiamo preso cmq 2 pti. e si parla già come se avessimo 0 pti. Da' fastidio , ovvio, c'è materiale per chi va contro Fischi...ma non è ancora finita....

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Essere ottimisti va benissimo...ma se non vado errato tu eri uno che commentava ottimisticamente anche quando il Lugano era ultimo in classifica e sostenevi ancora il tuo buon Fischi. Per fortuna che non ti hanno dato ascolto...altrimenti il prossimo hanno giocavate contro il Biasca!!!!

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Diciamo io non credo mai che un fallimento sia da attribuire ad una sola persona...a scendere sul ghiaccio poi sono i ragazzi... Trovo riduttivo incensare un allenatore quando le cose vanno bene,e biasimarlo quando vanno male. Fischi Shedden è stato un avvicendamento da fare... ma non scordiamoci che è stato lo stesso Fischer a riportare entusiasmo alla Resega dopo che pure Huras ha incontrato non poche contestazioni. Ma lasciamo perdere il Lugano...ora se fallisce anche qua Fischi deve come minimo suddividersi le responsabilità con RvA e Fighe... La Nazionale non mi sembra da buttare... con innesti di NHL come Andrighetto e "El Niño" potrebbe e dovrebbe ovviamente fare di più.... solo colpa di Fischi??

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Io non ho mai incensato ne biasimato Fischer come allenatore anche perchè mi interessava poco essendo io tifoso della parte avversa. Diciamo che comunque non mi è mai piaciuto il suo modo di porsi al prossimo e cosi penso anche ai giocatori. Non vorrei che questo modo di fare stia proprio disgregando l'ambiente della nazionale!! Per quanto riguarda i due punti conquistati ti faccio notare che li abbiamo conquistati contro due squadre ritenute le piu deboli del gruppo (almeno sulla carta). Ho paura che saranno dolori con le partite a venire già dalle due prossime!!

laeron67 7 anni fa su tio
Complimenti a chi ha scelto Fischer, ma cosa "pensavano" che col fiasco a Lugano, con la Nazionale avrebbe fatto meglio?

Antares46 7 anni fa su tio
....e concludo....nella nazionale svizzera non necessariamente devono trovare posto solo giocatori con cognomi svizzero tedeschi o svizzero francesi...potrebbero starci bene a rappresentare la Svizzera anche cognomi ticinesi come ...Chiesa per esempio che non sfigurerebbe certo con qualche attuale terzino della nazionale!!!

Findus 7 anni fa su tio
e ancora una volta i nostri strapagati giocatori svizzeri non reggono il confronto con il resto d'Europa (per non parlare del mondo). Troppo leggeri, lenti. Ed ieri anche scarsi tecnicamente! E questa ottusa mentalità di voler giocare di fioretto, manco fossimo nella regular season del campionato.

Antares46 7 anni fa su tio
....abbiamo lasciato a casa giocatori come Untersander, Chervet, Bertaggia e qualche altro sicuramente piu meritevole per far giocare chi?...Moser, Hollenstein!?!?!?. Cari Fischer e co allenatori, la Nazionale Svizzera è di tutti quelli piu meritevoli e non è....Cosa Nostra!?!?!

Antares46 7 anni fa su tio
...il 60 / 70 per cento del tempo di una partita viene lottato corpo a corpo alle balaustre....a parte quale rara eccezione avete mai visto un giocatore svizzero uscire vincente con il disco da una di queste situazioni?....altro punto fondamentale la tecnica. Crediamo di essere bravi tecnicamente e magari superiori agli avversari... ma raramente per non dire mai riesco a vedere un giocatore svizzero addomesticare un disco al volo...specialmente nei passaggi di prima, sempre un tocco di troppo. Oggigiorno nell'hockey moderno tutto questo ci penalizza.Un conto è giocare partite amichevoli un conto è giocare partite vere, sotto pressione costante dell'avversario dove serve lottare seriamente. Purtroppo non siamo piu una squadra da gruppo A. Ora come ora faremmo fatica anche nel gruppo B!!

Gus 7 anni fa su tio
Fischer, venendo a Lugano, si è trovato nel suo habitat naturale (sembrava un Luganese DOC). Quindi è stato "pompato" per bene e Lugano gli ha aperto la strada per la nazionale.

pol6048 7 anni fa su tio
Critica? Ma con un allenatore così cosa si può pretendere? Aveva in mano uno squadrone come il Lugano e l'ha fatto sprofondare ultimo in classifica... da lui non si può pretendere nulla. Faremo solo una gran figura di m.... Spero che il tempo mi smentisca

Mat78 7 anni fa su tio
Sembra di vedere il Lugano del mese di ottobre...0 gioco e idee, speriamo di salvarci prima possibile...sono 2 anni che la federazione pasticcia, purtroppo non mi stupisco di questa situazione. Invece di tenere Simpson si sono fatti solo casini, la nazionale ha bisogno di continuità e di un coach esperto, non di continui cambi (anche a stagione in corso fra l'altro...)
NOTIZIE PIÙ LETTE