Cerca e trova immobili

HCLLugano, è ora della svolta altrimenti saran dolori…

10.02.16 - 07:00
I bianconeri negli scontri diretti con le possibili avversarie nei quarti di finale di playoff sono in vantaggio (incredibilmente!) solo col Ginevra. Urge una reazione
Lugano, è ora della svolta altrimenti saran dolori…
I bianconeri negli scontri diretti con le possibili avversarie nei quarti di finale di playoff sono in vantaggio (incredibilmente!) solo col Ginevra. Urge una reazione
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Ancora quattro partite, ancora quattro battaglie (tra le quali ci saranno due derby) e poi, finalmente, arriveranno i playoff. La regular season che va a completarsi è stata tutto fuorché tranquilla per il Lugano che, dopo un avvio da incubo, si è separato dal suo condottiero, Patrick Fischer approdato poi in Nazionale, per affidarsi anima e corpo a Doug Shedden.

A conti fatti la scelta è stata azzeccata, vista la clamorosa rimonta messa in atto dai bianconeri, l’ottima Coppa Spengler disputata e la conquista senza troppi patemi della qualificazione ai playoff. Nelle ultime tre partite - e nello scorso weekend in particolare - i sottocenerini hanno però fatto registrare una brusca frenata che ha allontanato, forse in maniera definitiva, la Top4 della classifica. Niente fattore pista dalla propria parte, nessuna possibilità di incontrare nei quarti di finale (scoglio che non viene superato dal 2006!) una sfidante più abbordabile e la sicurezza di dover affrontare una delle corazzate del campionato.

Il Lugano, in vista della serie che scatterà il prossimo 3 marzo, dovrà fare di necessità virtù, dovrà ritrovare le energie utilizzate fin qui, dovrà recuperare gli infortunati (Furrer e Chiesa su tutti, oltre a Brunner e Ulmer), dovrà ritrovare la brillantezza dei suoi stranieri e, soprattutto, dovrà invertire le tendenze messe in evidenza durante la Regular Season. Se Klasen e compagni fin qui sono risultati incisivi con le formazioni che occupano le posizioni in classifica che vanno dalla quinta alla dodicesima, la stessa cosa non si può dire con le prime quattro forze del campionato.

A conti fatti, con 4 vittorie su 17 sfide giocate con le attuali Top4, la truppa di Shedden si trova in vantaggio negli scontri diretti solo - incredibile ma vero - con la bestia nera degli ultimi due playoff, il Ginevra che per il momento occupa il secondo posto in graduatoria. Due vittorie per parte (sempre tra le mura amiche), ma il Lugano è stato in grado di portare via un punto da Les Vernets nell’ultima sfida giocata lo scorso 30 gennaio.

Magro il bottino conquistato col Davos: una sola vittoria ottenuta il 23 dicembre (3-2), a fronte di tre sconfitte (3-4 all’overtime in casa il 15 settembre, 0-5 il 20 ottobre a Davos sotto la guida di Fischer e il 3-6 rimediato alla Vaillant Arena sabato scorso).

Nelle cinque sfide disputate contro lo Zugo (la sesta si giocherà alla Resega il 26 febbraio), Hirschi e compagni hanno festeggiato solo una volta, grazie al risicato 4-3 ottenuto alla Bossard Arena (dopo essersi trovati in vantaggio per 4-0) lo scorso 21 novembre. Le altre quattro sfide hanno sempre sorriso ai Tori, che hanno perso un punto in casa solo lo scorso 15 gennaio (3-2 all’overtime).

Desolante, infine, l’esito delle sfide contro la corazzata Lions che domenica ha dato una vera e propria lezione di hockey al Lugano. Quattro partite e quattro vittorie dello Zurigo, che ha concesso un solo punto ai ticinesi il 10 ottobre quando si imposero alla Resega per 3-2 al supplementare. Nelle altre sfide (una giocata sotto la guida di Fischer, le altre due sotto quella di Shedden) non c’è mai stata partita.

Se l’obiettivo minimo è quello di superare il primo turno di playoff, insomma, c’è da invertire una tendenza che altrimenti potrebbe portare a un copione già visto (purtroppo!) nelle ultime stagioni.

LUGANO vs. ZURIGO (0 vittorie a 4)
Alla Resega: 2-3 ds (10 ottobre, allenatore Fischer); 0-4 (7 febbraio, Shedden).
All’Hallenstadion: 3-5 (13 ottobre, Fischer); 2-4 (22 dicembre, Shedden).

LUGANO vs. GINEVRA (2-2)
Alla Resega: 5-1 (24 settembre, Fischer); 7-2 (12 dicembre, Shedden).
A Les Vernets: 2-4 (31 ottobre, Shedden); 2-3 ds (30 gennaio, Shedden).

LUGANO vs. ZUGO (1-4)
Alla Resega: 2-5 (11 settembre, Fischer); 1-2 (27 novembre, Shedden).
Alla Bossard Arena: 1-5 (16 ottobre, Fischer); 4-3 (21 novembre, Shedden); 2-3 ds (15 gennaio, Shedden).

LUGANO vs. DAVOS (1-3)
Alla Resega: 3-4 ds (15 settembre, Fischer); 3-2 (23 dicembre, Shedden).
Alla Vaillant Arena: 0-5 (20 ottobre, Fischer); 3-6 (6 febbraio, Shedden).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Per quanto non sia mai stato troppo ottimista....vorrei tanto ricordare come i play-off siano, in pratica, una nuova stagione. Il Lugano ha fame dell'ottavo titolo, dieci anni dopo aver vinto l'ultimo ! Dai Lugano !!

MadMax35 8 anni fa su tio
Risposta a GI
... a giudicare dagli ultimi risultati sembrano siano solo i tifosi ad essere più affamati di questo titolo... Spero vivamente di sbagliarmi e di assistere a qualcosa di meglio nei playoffs che battono alle porte.
NOTIZIE PIÙ LETTE