Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Svizzera eccoti il tuo gruppo da favola: sognando Polonia, Iran e Panama

22.11.17 - 15:16
La maggioranza dei partecipanti al sondaggio non ha avuto dubbi nell'abbinare queste tre squadre come avversarie della truppa di Petkovic ai Mondiali di Russia. Il sorteggio avrà luogo il 1° dicembre
Keystone
Svizzera eccoti il tuo gruppo da favola: sognando Polonia, Iran e Panama
La maggioranza dei partecipanti al sondaggio non ha avuto dubbi nell'abbinare queste tre squadre come avversarie della truppa di Petkovic ai Mondiali di Russia. Il sorteggio avrà luogo il 1° dicembre
CALCIO: Risultati e classifiche

MOSCA - “Polonia, Svizzera Iran, Panama”.  È questo, secondo gli 876 lettori che hanno partecipato al sondaggio della scorsa settimana, il girone da sogno per la nostra nazionale in Russia. Un gruppo con avversari non esattamente attrattivi, ma che, escludendo cataclismi, permetterebbe alla Svizzera di approdare agli ottavi di finale della manifestazione.

La Polonia (scelta da 365 votanti) è sulla carta l’avversario più abbordabile tra le teste di serie. Ma attenzione. Perché i polacchi ci hanno già fatto piangere lacrime amare nell’ultimo europeo e perché dispongono di un attaccante di livello mondiale che risponde al nome di Robert Lewandowski. La seconda squadra preferita dai lettori è la Russia (206 voti). Certamente giocare davanti a un pubblico (quasi) totalmente schierato per i padroni di casa non sarebbe evidente, ma d’altro canto gli uomini di Cercesov sono sicuramente la squadra con meno talento di tutta la prima fascia. Nelle preferenze espresse dal sondaggio, dopo le due squadre dell’Est europeo, troviamo i Pentacampioni del Brasile (10%), chiamato al riscatto dopo la storica scoppola (1-7) subita dalla Germania nel mondiale casalingo di 4 anni fa. Una sfida affascinante per i rossocrociati, che spesso (nei gironi di qualificazione) hanno dato filo da torcere alle grandi. Come non dimenticare lo storica e clamorosa (ma inutile) vittoria contro la Spagna a Durban nel Mondiale sudafricano del 2010 o il pareggio imposto alla Francia (0-0) nel 2006 in Germania. Alle spalle dei verdeoro, nelle preferenze, troviamo il talentuoso Belgio (70 voti), l’Argentina - con cui la Svizzera ha un conto aperto dal famoso palo colto da Dzemaili al 120esimo dei supplementari negli ottavi dei mondiali brasiliani -, i campioni del mondo della Germania (40 voti), il Portogallo (34 voti) e la Francia (26 voti).

In terza fascia, l’avversario prescelto per la Svizzera di Petkovic è l’Iran con 335 voti. Alle loro spalle troviamo invece il duo composto da Costa Rica (99 voti) e Tunisia (96), seguito dalla sorprendente Islanda (86 voti). Quasi appaiate troviamo poi  la Svezia (78 voti), il Senegal (77) e il temibile l’Egitto di Salah (76). Secondo il sondaggio, la squadra più ostica di questa fascia è invece la Danimarca. Gli scandinavi, che nei playoff hanno asfaltato per 5-1 l’Irlanda con una sontuosa tripletta di Christian Eriksen a Dublino, sono stati scelti solamente da 29 lettori.

Dalla quarta urna quasi la metà dei lettori (433 voti) ha scelto Panama. La Nazione Centro-Americana, al primo mondiale della propria storia, ha già compiuto un autentico miracolo sportivo nel qualificarsi al Mondiale ed è sicuramente l’avversario più abbordabile del lotto. Fa invece paura la Nigeria. Le Super Aquile - con diversi giocatori militanti in Premier - è infatti stata la squadra meno votata del sondaggio con sole 22 preferenze. Quali saranno le reali avversarie della squadra di Petkovic? Lo deciderà l’urna di Mosca il primo dicembre.

 

I numeri del sondaggio: 

Teste di serie: Polonia (42%), Russia (26%), Brasile (10%), Belgio (8%), Argentina (6%), Germania (4%), Portogallo (3%), Francia (1%).

Terza fascia: Iran (38%), Costa Rica (11%), Tunisia (11%), Islanda (10%), Senegal (9%), Egitto (9%), Svezia (9%), Danimarca (3%).

Quarta fascia: Panama (49%), Arabia Saudita (17%), Corea del Sud (7%), Australia (7%), Giappone (7%), Serbia (6%), Marocco (4%), Nigeria (3%).

Totale votanti: 876

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE