Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUELugano, colpo grosso al Letzigrund: affondato il GC

20.03.16 - 15:43
I bianconeri, impegnati contro le Cavallette di Tami, si sono imposti per 1-0: decisiva la rete di Culina al 75'. Lo Zurigo ha liquidato il Vaduz (3-0)
Lugano, colpo grosso al Letzigrund: affondato il GC
I bianconeri, impegnati contro le Cavallette di Tami, si sono imposti per 1-0: decisiva la rete di Culina al 75'. Lo Zurigo ha liquidato il Vaduz (3-0)
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Vivace, disciplinato e pungente: il Lugano sbanca il Letzigrund e conquista tre punti d'oro. Impegnati in trasferta contro il GC di Pier Tami in occasione del 25esimo turno di Super League, i bianconeri, solidi e compatti, si sono meritatamente imposti per 1-0 al termine di una sfida combattuta, centrando il primo successo del 2016.

Costretti a riscattarsi dopo la dolorosa sconfitta incassata contro il Lucerna, quest'oggi i sottocenerini sono scesi in campo con una formazione in parte rivoluzionata: in difesa sono tornati Urbano e Padalino, a centrocampo Rey (dopo la squalifica di un turno) e Piccinocchi (tenuto precauzionalmente a riposo la scorsa settimana), mentre tra i pali Zeman ha deciso di schierare Valentini al posto di Salvi.

Decisamente più brillanti e ispirati rispetto alla gara della Swissporarena, nel primo tempo Bottani e compagni, dopo qualche minuto di assestamento in cui il GC si è reso pericoloso soprattutto con Dabbur, sono cresciuti, prendendo in mano le redini dell'incontro. In evidenza Culina, intraprendente e capace di impensierire in due occasioni Mall e Sabbatini che, con un bel tiro da fuori area ha colpito un clamoroso palo al 20'. Nei minuti finali del primo tempo da segnalare un buon colpo di testa di Senderos, finito di poco a lato dalla porta difesa da Valentini.

Anche nella ripresa, benché il ritmo sia leggermente calato, le due squadre hanno continuato a lottare con tutte le loro forze, con il Lugano disciplinato in fase difensiva e pronto a pungere al momento giusto. Al 75' la rete che ha deciso l'incontro: Antonini Culina, freddo, cinico e concentrato, si è ritrovato il pallone tra i piedi dopo un filtrante deviato da Antonov e non ha lasciato scampo a Mall. Nei minuti finali qualche brivido, ma i bianconeri hanno saputo difendere il risultato e acciuffare tre punti fondamentali, tre punti pesantissimi anche in virtù della contemporanea sconfitta casalinga del Vaduz contro lo Zurigo. I tigurini, in netta crescita, si sono imposti per 3-0: a segno Chiumiento (54'), Bua (rigore al 61') e Buff (74').

In classifica gli uomini di Zeman - che devono ancora recuperare la sfida contro il Basilea - salgono così a quota 24 punti, a +3 dalla compagine del Principato. Da parte sua lo Zurigo si issa a quota 25.

GC-LUGANO 0-1 (0-0)

Rete: 75' Culina 0-1.

LUGANO: Va­len­ti­ni, Pa­da­li­no (69' Jozinovic), Datkovic, Urbano, Veseli; Piccinocchi, Sabbatini, Rey; Culina, Donis (69' Alioski), Bottani (80' Tosetti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 8 anni fa su tio
Grande Lugano , forza che conquistiamo la salvezza!! 3 pti. d'oro!
NOTIZIE PIÙ LETTE