Cerca e trova immobili

SERIE A"Shaqiri è il nostro futuro"

26.01.15 - 22:09
Il presidente dell'Inter - Erik Thohir - si è detto soddisfatto dell'arrivo del rossocrociato
"Shaqiri è il nostro futuro"
Il presidente dell'Inter - Erik Thohir - si è detto soddisfatto dell'arrivo del rossocrociato
CALCIO: Risultati e classifiche

MILANO (Italia) - Le prospettive per il futuro, le strategie di mercato, gli ultimi acquisti e il tema del fair-play finanziario sono stati gli argomenti principali trattati dal presidente dell’Inter Thohir in una lunga intervista a "goal.com Indonesia".

Per il tycoon indonesiano la mancata qualificazione alla Champions non comprometterebbe il futuro del club: “Ricordiamoci che l’Inter è tuttora il decimo brand più forte al mondo e i nostri ricavi viaggiano allo stesso ritmo. I nostri ricavi in caso di mancata partecipazione alla Champions League resterebbero intorno ai 180/200 milioni di euro, in caso di qualificazione alla Champions aumenterebbero di circa 20/30 milioni. In sostanza, no Champions League, no problem per l’Inter. E anche la mancata qualificazione in Europa League non rappresenterebbe un problema. Stiamo seguendo le regole del Fair Play finanziario, vale a dire spendere in base a quanto ricaviamo. Non ci sono scorciatoie per costruire una squadra forte, è necessario avere un progetto a lungo termine. Quando ingaggiamo i giocatori, ci chiediamo innanzitutto se possono essere funzionali alle esigenze della squadra".

Proprio sul FpF una precisazione: "Molta gente ha tanta confusione in testa per quel che riguarda le regole. Tutti i club europei devono seguirle. È un po' come il salary cap negli USA, ma con un funzionamento diverso. Questo è il modo in cui la UEFA si assicura che l'industria del calcio proceda secondo i piani, per evitare che club apparentemente in salute poi vadano in bancarotta. Il FpF impone ai club di spendere i soldi in maniera oculata a seconda degli introiti. E la stessa cosa è successa all'Inter, credo che non ci possano essere scorciatoie quando si costruisce una squadra, tuttavia dobbiamo avere un progetto a lungo termine. Quando si ingaggiano dei giocatori, dobbiamo assicurarci di prendere dei calciatori che abbiano i giusti requisiti per la squadra".

Thohir si é detto pronto a prolungare ancora il contratto di Mancini: "Lo abbiamo ingaggiato per tre anni e mezzo, e se lo vorrà prolungheremo. Non sono vere le voci su fantomatiche clausole. Vogliamo che la squadra abbia stabilità perché, come dicevo prima, costruire una team è un lavoro che richiede anni. Per questo abbiamo puntato su Mancini: condivide la nostra stessa visione, lo stesso desiderio di migliorare la squadra, anche se gli investimenti saranno per forza di cose legati al Fair Play Finanziario. Non farà il manager all’inglese, ogni trasferimento verrà concordato da lui con me e la dirigenza. Né io né Mancini prenderemo decisioni individualmente, ma lavoreremo insieme per decidere le mosse migliori per il bene dell’Inter, non sulla scia dell'emozione. Si sa che a volte nel calcio può essere necessario un cambio, come ad esempio abbiamo dovuto fare con Mazzarri. Non avevo alcun problema con lui: ha lavorato duro e ha dato il massimo per la squadra, ma la situazione era stagnante e i tifosi avevano iniziato a mettergli addosso pressione. Così non andava più bene".

Thohir è orgoglioso di aver convinto Shaqiri a preferire l’Inter al Liverpool: "Vogliamo fare arrivare i migliori giocatori all’Inter. Sapevamo di avere poche ali e abbiamo firmato Podolski, un campione del mondo con esperienza al Bayern Monaco e all’Arsenal. Allo stesso tempo vogliamo una squadra giovane, di media intorno ai 26 anni. E stiamo lavorando per questo. Ci servono grandi giovani come Kovacic, Icardi e adesso anche Shaqiri. Sono i giocatori del nostro futuro. L’Inter è un grande club come lo è il Liverpool quindi nessuna sorpresa che Shaqiri abbia scelto noi: grande storia, tre Champions League e mai retrocessi in Serie B. Ora abbiamo Kovacic, Shaqiri e Icardi ma non solo: penso per esempio a Juan Jesus e Dodò. Kovacic e Shaqiri hanno contratti che scadono nel 2019. Vendere qualcuno? Dipende dalle situazioni: se ci dovesse essere l'interesse per qualcuno da parte di altri club, ascolteremmo la cosa”.

itm/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE