Cerca e trova immobili

AUSTRALIAN OPENFederer: "Wawrinka può battere Nadal"

24.01.14 - 16:10
Il tennista renano ha commentato la sconfitta subita dall'iberico nella semifinale degli Australian Open
Keystone
Federer: "Wawrinka può battere Nadal"
Il tennista renano ha commentato la sconfitta subita dall'iberico nella semifinale degli Australian Open
SPORT: Risultati e classifiche

MELBORUNE (Australia) - L’amarezza è inevitabile, ci aveva creduto anche lui alla possibilità di raggiungere la finale degli Australian Open ma Roger Federer è onesto. Lo svizzero ha riconosciuto col sorriso sulle labbra di aver meritato la sconfitta ed ha reso omaggio al suo grande rivale, quel Rafa Nadal contro cui tiferà però in finale.

La soddisfazione di vedere uno svizzero vincere è più forte di tutto come ha ammesso Federer: “Mi sarebbe piaciuto vincere e vedere così una finale svizzera al cento per cento. Sarebbe stato bello imporsi ma non si può avere tutto. Sento di non aver giocato il mio miglior tennis, spero di risentirmi al 100% nei prossimi mesi. Ora spero che in finale vinca Stan, non c’è motivo di credere che non possa riuscirci. Le statistiche non giocano a suo favore , ma è lo stesso per gli altri. La pressione è chiaramente su Rafa perché deve vincere la finale. Stan è alla sua prima finale, il che lo rende imprevedibile. Deve utilizzare questo vantaggio”.

Sulla partita con Nadal ha detto: “Mi ha concesso poche occasioni e quelle poche che mi ha offerto non sono riuscito a sfruttarle perchè sentivo la pressione. Rafa ha meritato la vittoria, è stato il giocatore migliore. E' stata una partita dura. Rafa ha giocato tante volte contro di me. Non sono sicuro di aver servito bene, avrei potuto fare meglio. Il rimpianto è non aver vinto e non essere andato in finale contro Stan. Nadal è molto bravo a neutralizzarti. A volte cerchi di fare delle cose ma lui te lo impedisce. Nonostante questo mi diverto a giocare contro di lui, ogni partita è accompagnata da una grande atmosfera, questi sono gli incontri per cui ti alleni. Non è bello quando perdi in 3 set, ma non mi aspettavo che giocasse peggio per via della vescica."

Federer si è lamentato del fatto che Nadal andasse spesso oltre la regola dei 20 secondi tra un punto e l'altro: "Rafa è migliorato molto sotto questo punto di vista rispetto al passato. Non mi lamento spesso di questo. Quante volte abbiamo giocato contro? 33 o 34 e gli arbitri gli hanno dato forse due penalty point. Non sono un giocatore che si lamenta per ogni cosa. Ma voglio dire, ci sono delle regole ben precise che ti dicono cosa fare o meno. Se non hai regole il discorso è diverso, ognuno può fare ciò che vuole. Se queste regole però ci sono bisogna rispettarle, qualsiasi siano. Bisogna applicarle a tutti i giocatori. Gli arbitri non devono favorirmi perchè io mi chiamo Federer o Djokovic. Dobbiamo essere giudicati in maniera uguale. Non deve essere penalizzato soltanto un ragazzo che gioca sul campo 16. Sul campo centrale sembra quasi che gli arbitri abbiano paura di prendere queste decisioni. Per questo motivo a volte mi piace sfidarli. Questo non ha nulla a che vedere col fatto che io ho perso la partita. Ho perso perchè lui ha giocato meglio e non per questa ragione". (itm)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE