Cerca e trova immobili

BELLINZONASpecial Cup con Special Art per una festa a tutto campo

06.03.13 - 19:30
L'Associazione Bellinzona Channel organizza un torneo pluridisciplinare a squadre integrate accompagnato da tante iniziative legate all'arte
Ti-Press/Carlo Reguzzi
Special Cup con Special Art per una festa a tutto campo
L'Associazione Bellinzona Channel organizza un torneo pluridisciplinare a squadre integrate accompagnato da tante iniziative legate all'arte
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Per il quarto anno, l'Associazione Bellinzona Channel, in collaborazione con la Federazione Ticinese Integrazione Andicap e Special Olympics, organizza un torneo pluridisciplinare a squadre integrate, durante il quale sportivi d'elite, giovani promesse e persone con andicap si sfideranno in una gara di solidarietà. Ad accompagnare l'evento sportivo, anche tante iniziative legate all'arte, riunite sotto l'egida del nome "Special Art". La manifestazione, ricchissima di appuntamenti, sarà presentata giovedì 14 marzo 2013, alle ore 11.00 presso la sala di Stato Civile del Municipio di Bellinzona.

"Special Art"

14 - 31 marzo: esposizione artistica presso vari commercianti di Bellinzona e Giubiasco con opere realizzate dalla scuola d'arte per persone con disabilità di Casimiro Piazza. In mostra, presso la banca Popolare di Sondrio di Bellinzona, il quadro "visi divisi" di Nando Snozzi, in vendita per beneficenza.

Venerdì 15 marzo: ore 18.00, EspoTicino, concerto dei "Tratti autistici", blues band integrata parte della Ninfea Blues Band. Ore 20.30, chiesa San Giovanni Bellinzona: concerto dell'Orchestra integrata Esagramma, Milano, già protagonista di un documentario girato da Falò, RSI.

Martedì 19 marzo: ore 14.30 - 18.00, EspoTicino: presentazione del libro "Quadri di Versi" realizzato dalle scuole speciali di Lugano e dall'illustratrice Rosy Gadda Conti , con lettura ed accompagnamento musicale da parte del Conservatorio della Svizzera Italiana. Dopo la presentazione, Marché Restaurant propone ai bambini di cucinare un dolce da offrire al papà. Per tutti giochi ed animazioni.

Sabato 23 marzo: ore 13.00 - 14.00, Scuole Medie 2 di Bellinzona: Animazione di Maurizio e la Pallina Rossa, clown sordomuto. Ore 15 - 18.00, Scuole Medie 2 di Bellinzona: atelier musicale e spettacolo dei Drum Theatre, artisti di strada integrati finalisti ad Italia's got Talent. 

Domenica 24 marzo: ore 10.00 - 16.30, Scuole Medie 2 di Bellinzona: nell'ambito di Special Cup, intermezzi di danza, Hip Hop, ginnastica ritmica, Break Dance, Guggen e sprayer: arte e sport si incontrano a favore dell'integrazione! 

“Special Cup”

Calciatori che provano a raggiungere, per una volta, un canestro; cestiste che si dilettano ad infilare una porta; ragazzi con disabilità che gareggiano alla pari con campioni di tutto il Ticino. Questo e altro è Special Cup, il torneo sportivo integrato proposto da Amici di Bellinzona Channel, FTIA e Special Olympics che, per la quarta volta, viene riproposto, dal 23 al 24 marzo, presso le Scuole Medie 2 di Bellinzona. Il torneo si snoderà in due giorni di manifestazione. Si inizierà il sabato mattina, con un appuntamento dedicato ai più piccoli, realizzato da Special Olympics Svizzera italiana: “Kids day”, una mattinata dedicata a bambini con disabilità intellettiva e / o fisica, i quali avranno l’opportunità di cimentarsi in diverse attività sportive, seguiti da esperi monitori Plusport. Per i genitori, mentre i più piccoli si diletteranno con le diverse discipline, verrà presentata l’intera offerta cantonale dedicata allo sport adattato ed integrato offerta dalla FTIA, con testimonianze di genitori coinvolti nel movimento. Dopo un pranzo offerto a tutti i presenti da Marché Mövenpick, un pomeriggio dedicato al Futsal, dove parteciperanno, tra gli altri, i calciatori dell’ACB e la squadra del Granconsiglio. Presente anche Albert Ajetai, giovane promessa del Futsal cantonale, e persona sorda. Per tutti, nel pomeriggio, atelier musicale con i Drum Theatre, e alle 17, spettacolo “Il battito della strada”.

Domenica, grande torneo integrato con le squadre AC Bellinzona, ASD Totti di Roma (team di ragazzi disabili voluto dall’omonimo attaccante romano), ASD Torino (team di ragazzi disabili integrato al club granata torinese), Gruppo Sportivo Invalidi Tre Valli, Sport Invalidi Mendrisiotto, Metanord Bellinzona, GB Bellinzona, GB Volley e Riva Basket.  Ad allietare la manifestazione, una guggen e scuole di danza provenienti da tutto il Cantone. 

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE