Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOSei “podi” per il Club Canottieri Lugano

11.02.17 - 17:13
Ticinesi in evidenza a Torino nella 34esima edizione del "D'Inverno sul Po"
Sei “podi” per il Club Canottieri Lugano
Ticinesi in evidenza a Torino nella 34esima edizione del "D'Inverno sul Po"
SPORT: Risultati e classifiche

TORINO (Italia) - Nella suggestiva cornice dei parchi del capoluogo piemontese, tra la collina e il centro, è andata in scena la prima giornata della regata sulla lunga distanza (4000 metri) “D’Inverno sul Po” giunta alla 34esima edizione che ha visto al via ben 878 atleti per 507 equipaggi in rappresentanza di 88 nazioni.

Un plauso agli organizzatori della canottieri Esperia per aver saputo ripristinare in tempo utile il percorso, particolarmente danneggiato a seguito dell’esondazione avvenuta nel novembre scorso.

Anche i club ticinesi di Locarno e Lugano hanno approfittato di questa ghiotta opportunità per saggiare le forze degli equipaggi che ritroveremo al via nella nuova stagione che debutterà a fine aprile sul Lauerzersee.

Forzata rinuncia per la “Ceresio”, per la sempre fastidiosa influenza che ha colpito buna parte dei suoi atleti che vanno per la maggiore.

Questa prima giornata, caratterizzata da un freddo intenso, ha regalato grosse soddisfazioni ai colori rossoblù. Nel doppio ragazze (10 equipaggi in gara), Fatimah Fernandez e Taina Krattinger del Club Canottieri Lugano hanno concluso la prova al secondo posto nel tempo di 15’11”52, a poco più di 30” dalla formazione della Baldesio. Quinto rango per l’armo della Locarno composto da Sofia Pasotti e Alice Mossi con il tempo di 15’26”98 e 8° per Indira Krattinger e Melanie Jaumin (Lugano) in 15’40”84.

In campo maschile, sempre nella categoria ragazzi, medaglia di bronzo per Elia Bucci e Giulio Bosco. L’armo del CC Lugano ha fermato il cronometro nel tempo di 13’43”39. Il successo è arriso all’armo della “Tritium”. Secondo posto la formazione locale dell’”Armida”. Degno di nota anche il secondo posto ottenuto da Chiara Cantoni (Lugano) nel singolo juniori con un tempo di buon valore: 16’15”03. C’era molta attesa per il debutto stagionale del doppio juniori (U19) di Filippo Ammirati e Filippo Braido. Ebbene la formazione luganese di Paola Grizzetti non ha deluso le aspettative. Ha chiuso al terzo rango in 13’17”81, preceduta, nell’ordine, dall’armo del gruppo Sportivo Speranza (Genova) e dai torinesi dell’Esperia. Il medagliere è completato dall’”oro” ottenuto da Marco Briganti (Lugano) nei master C e dall’”argento” di Sergey Sokolov (Lugano) nei master B. In evidenza anche il singolista seniori Elie Jaumin. L’atleta luganese, rientrato alle competizioni dopo un periodo “sabbatico” ha portato a termine la prova in decima posizione (su 23 atleti) in 14’09”77. Il successo, come nelle previsioni, è arriso al torinese Lorenzo Gaiano. 

Così gli altri ticinesi in gara oggi: 2 senza juniori: 9° Daniele Hering e Guido Moor (Lugano), 2 senza ragazzi: 10° Domenico Shadlou e Ivan Sokolov (Lugano); singolo juniori: 5° Lorenzo Colombo (Lugano), 15° Davide Induni (Lugano); singolo cadetti: 10. Isaia Mossi (Locarno); master D: 6° Fabio Aldeghi (Lugano).

Domani si replica nelle barche “lunghe”: quattro e otto.

A Tokyo s’ tenuto il congresso straordinario della FISA che ha decretato l’uscita di scena dal programma olimpico del 4 senza pesi leggeri. Ai Giochi olimpici del 2020, al suo posto troveremo il 4 senza femminile. Le Samoa Americane entrano quale 151esima federazione della FISA che quest’anno festeggia il 125° di fondazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE