Cerca e trova immobili

CANTONEDrivin' Mad: se il blues nostrano si fa in... trio!

16.06.17 - 06:01
Il nuovo progetto del chitarrista ticinese (e questa volta pure cantante) Mattia Mantello segue le orme dei grandi combo della storia del rock-blues, e il primo singolo è dietro l'angolo.
Drivin' Mad
Drivin' Mad: se il blues nostrano si fa in... trio!
Il nuovo progetto del chitarrista ticinese (e questa volta pure cantante) Mattia Mantello segue le orme dei grandi combo della storia del rock-blues, e il primo singolo è dietro l'angolo.

CASLANO - Mattia “Mad” Mantello e Federico “Freddie” Albertoni se conoscete anche solo un pochino la scena musicale ticinese degli ultimi dieci anni sul palco almeno una volta li avrete visti: vuoi con i celeberrimi blueseggianti The Flag o con altri progetti satelliti. Il dinamico duo chitarra-basso ritorna, questa volta accompagnato dalla batteria del malcantonese David Cuomo, in forma di... trio!

Drivin' Mad, questo è il nome del combo, emette i vagiti un annetto fa cambia un poco di forma ma resta fedele alla sua formula tutta rock, blues e improvvisazione: «Il modello, è quello dei grandi trii storici», ci spiega Mattia, «abbiamo cominciato a provare con pezzi di Stevie Ray Vaughan, John Mayer e Hendrix... Inizialmente l'idea era quella di mettere su una band più grande ma nessuno voleva venire a cantare con noi (ride), allora Freddie mi ha detto: “Devi cantare tu, se no non ne usciamo più”. Alla fine la cosa ha funzionato perché con questo tipo di formula ci sta che il chitarrista canti anche, no?»

E il tutto non si ferma alle cover: «È da dopo i The Flag che avevo voglia di scrivere musica originale, diciamo che ho riscoperto la mia passione per il blues-rock. Fra un paio di settimane vi faremo sentire qualcosa, manca poco... Se poi andra bene, un disco? Perché no, diversi pezzi già ce li abbiamo».

Ticino terra di blues, ma non è un “genere da vecchi”? «Di sicuro qui da noi c'è molta tradizione e di appassionati, per così dire, veterani ce ne sono parecchi. Però devo dire – e parlo per esperienza diretta anche con Drivin' Mad – che è un genere che “prende bene” anche i giovani e passa delle cose forti. È una musica fa muovere e ballare, ed è fatta anche dal pubblico».

I Drivin' Mad suoneranno questa sera in Piazza Lago a Caslano per Caslano Blues Nights.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE