Cerca e trova immobili

STATI UNITIGeorge Clooney dopo Hillary?

13.11.16 - 10:22
L'attore e regista potrebbe essere il giusto candidato per riportare in auge il Partito democratico dopo la disfatta di queste elezioni?
George Clooney dopo Hillary?
L'attore e regista potrebbe essere il giusto candidato per riportare in auge il Partito democratico dopo la disfatta di queste elezioni?

WASHINGTON - Donald Trump è appena stato eletto alla Casa Bianca, e nel Partito democratico è l'ora del cambio della guardia. La sconfitta Hillary Clinton e il suo entourge dovranno lasciare il posto a una nuova classe dirigente in vista delle elezioni di medio termine e, ancora più importanti, delle Presidenziali 2020.

Ma chi sarà il futuro leader del partito? Pare che il nome fatto per l'immediato sia quello del deputato nero e musulmano del Minnesota Keith Ellison, ma per sfidare "The Donald" tra quattro anni si potrebbero giocare carte differenti. Magari verrà fatto un nome esterno al partito ma non troppo: non è da escludersi che nel 2020 scenda in campo in prima persona George Clooney. L'attore è stato tra i principali sostenitori della campagna di Hillary Clinton, ed è ormai radicato nel partito e in parecchi, già negli scorsi mesi, lo vedevano come 'papabile' per la Casa Bianca.

Pensiamoci: in fondo Clooney è impegnato da anni su vari temi politici e sociali, ha una grande popolarità e un'indubbia capacità di esprimersi in pubblico. Un punto a suo favore è la potenziale First Lady: la moglie Amal Alamuddin è un avvocato noto a livello planetario e appoggia il marito in molte sue campagne. In più è colta, bella, elegante e ha un profilo internazionale che non guasta. Contro Clooney, però, gioca lo 'schiaffo' che gli elettori americani hanno dato al mondo dello show-business, che appoggiava in massa Hillary. 

Clooney, casomai dovesse decidere di candidarsi, potrebbe riuscire nell'ora difficile compito di rendere un divo di Hollywood un interlocutore credibile per l'uomo della strada? D'altronde un attore ha già abitato la Casa Bianca, e Reagan non aveva nemmeno vinto un Oscar...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE