Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBono: gli U2 esclusi da X Factor

13.10.14 - 16:08
La rock band non ha le caratteristiche giuste per partecipare ad un talent show. Parola del leader irlandese
Cover Media
Bono: gli U2 esclusi da X Factor
La rock band non ha le caratteristiche giuste per partecipare ad un talent show. Parola del leader irlandese

LONDRA - Gli U2 non vanno bene per X Factor. Ne è convinto Bono Vox, leader degli U2, ieri ospiti di Fabio Fazio a «Che tempo che fa».

«Noi siamo passati da un talent show ante litteram intitolato Harp come la birra: anzi il nostro nome è nato in quella occasione, prima ci chiamavamo The Hype. Abbiamo vinto il primo premio di 500 sterline, che era come vincere la lotteria, e abbiamo pubblicato il nostro ep d'esordio. Eravamo grezzi e ruvidi, oggi a X Factor non ci prenderebbero», ha dichiarato il chitarrista The Edge con il sorriso sulle labbra.

Immancabile la domanda sulla partnership con Apple per la promozione dell'ultimo album, «Songs of innocence» distribuito gratuitamente attraverso iTunes. «So che la gente diffida degli artisti che hanno rapporti con le multinazionali ma anche alla Biennale di Venezia ci sono artisti che hanno un mecenate: l'importante è che siano al servizio dell'arte e non viceversa», ha spiegato Bono prima di sentenziare: «Veniamo dal punk rock e il nostro obiettivo è ancora aggredire i luoghi comuni».

Nel salotto di Rai3 gli U2 hanno proposto due brani in versione acustica tratti dal loro ultimo album, The miracle (oj Joey Ramone) con The Edge alla chitarra acustica e Every breaking wave con The Edge al piano verticale.

Canzoni dal sapore meno rock rispetto al sound tradizionale della band come loro stessi ammettono. «L'idea del disco è nata dopo una chiacchierata con Jimmy Iovine, uno che ha iniziato portando il tè a John Lennon», secondo lui «per un disco del genere dovevamo staccarci da noi stessi, sia mentalmente che geograficamente, perché era una sorta di match di wrestling con il nostro spirito», ha spiegato Bono che a fine intervista ha voluto lanciare un messaggio di speranza al nostro Paese. «L'Italia può vivere un secondo Rinascimento superando i concetti di destra e sinistra».

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE