Cerca e trova immobili

CANTONEMela, un frutto da rivalutare

21.01.13 - 09:51
Lontana dai clamori esercitati dai frutti esotici più alla moda, papaya, acai e mango, la mela è un frutto benefico che mantiene la salute e il benessere
Foto Keystone Gaetan Bally
Mela, un frutto da rivalutare
Lontana dai clamori esercitati dai frutti esotici più alla moda, papaya, acai e mango, la mela è un frutto benefico che mantiene la salute e il benessere

LUGANO - Lontana dai clamori esercitati dai frutti esotici più alla moda, papaya, acai e mango, la mela è un frutto benefico che mantiene la salute e il benessere. Accreditata già dai detti popolari ("una mela al giorno toglie il medico di torno"), la mela è il frutto ideale nei casi di colite, diete e ritenzione idrica. Essendo povera in zuccheri è anche indicata in caso di diabete e diete dimagranti e, a differenza degli altri frutti, non provoca fermentazioni intestinali.

Sotto l'aspetto nutrizionale, la mela è ricca di antiossidanti (polifenoli e flavonoidi) e di preziosi composti fitochimici (presenti soprattutto nella buccia del frutto). 100 grammi di mela forniscono meno di 40 calorie con una buona quantità di fibra, vitamine (B1, B2, B3, B9, vitamina A e C) e minerali (potassio, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco).

 

Non basta però solo dire "mela", ma si deve saper scegliere tra ben 15 mila varietà diverse: dalla Pink Lady alla Golden Delicious, Marlene, Annurca e Granny... Differenti come consistenza e gusto ma tutte dotate di grandi virtù alimentari.

La mela è un frutto che può essere consumato in ogni situazione: a colazione, come snack (famosi e diffusi gli "apple-snack", fettine di mele essiccate) e persino come co-protagonista del piatto di portata principale a pranzo o cena. In che modo? Ecco una facile e gustosa ricetta per grandi e piccini.

 

Pollo alle mele (renette)

Per 2 persone. Tempo di cottura: 20 minuti

 

Ingredienti:

200 g pollo disossato

3 mele renette (grandi)

80 g di pancetta

Olio extravergine di oliva

1 spicchio di cipolla

Erbe aromatiche: timo, alloro

 

Preparazione:

Lavare accuratamente il pollo, disossarlo e ridurlo in piccoli bocconcini, che vanno avvolti singolarmente con le fette di pancetta.

In un tegame antiaderente, fare soffriggere, in un velo d’olio extravergine di oliva, la cipolla per alcuni minuti. Aggiungere i bocconcini di pollo e cuocere a fiamma moderata, avendo cura di tanto in tanto di girarli delicatamente. Dopo 10 minuti di cottura aggiungere le mele renette a fette (dopo averle lavate e sbucciate) e lasciare cuocere coperto fino a ottenere un puré di mele. Servire e gustare ben caldo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE