Cerca e trova immobili

SUPSIUn solido percorso per affrontare la complessità professionale

11.02.14 - 07:00
A colloquio con una studentessa DAS in Oncologia
None
Un solido percorso per affrontare la complessità professionale
A colloquio con una studentessa DAS in Oncologia

Chi sei?
"Renata Majstorovic, 27 anni, infermiera specialista clinico in oncologia presso L’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI)"

Segni particolari?
"Sono una persona determinata e tenace nel perseguire i miei obiettivi personali e professionali".

Dopo aver conseguito il Bachelor in Cure infermieristiche, cosa ti ha portato all’Oncologia? 
"Anche grazie ad uno stage formativo in questo ambito, durante i miei studi ho da subito coltivato un forte interesse per l’oncologia. Dopo aver conseguito il Bachelor in Cure infermieristiche ho poi avuto l’opportunità di iniziare il mio percorso professionale proprio presso il reparto di Radio-oncologia dello IOSI. Per rispondere efficacemente ad un’utenza sempre più complessa, dopo alcuni anni di pratica ho deciso di frequentare il DAS in Oncologia. Questo mi ha permesso di perfezionare ed accrescere le mie conoscenze facendo fronte a quelli che sono i continui cambiamenti con cui il sistema sanitario è confrontato".

Hai un aneddoto particolare legato alla tua esperienza professionale?
"Quello che mi fa sorridere sono le reazioni della gente quando dico che lavoro in Oncologia: sbarrano gli occhi e spesso cala il silenzio. Le rappresentazioni sociali sull’oncologia sono cariche di “tristezza e negatività” quello che invece non si sa è che c’è sempre spazio anche per il buon umore e l’allegria".

Il tuo slogan di vita? 
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE