Cerca e trova immobili

SUPSITalenti che emozionano

23.09.15 - 17:46
A colloquio con una diplomata in Cure infermieristiche e vincitrice del premio TalenThesis 2014
Talenti che emozionano
A colloquio con una diplomata in Cure infermieristiche e vincitrice del premio TalenThesis 2014

Chi sei?

"Sono Lisa Frusetta, un’infermiera diplomata al Bachelor in Cure infermieristiche. Attualmente lavoro presso l’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI)."

Nel 2014 hai vinto il premio TalenThesis per la miglior tesi del tuo corso di laurea. Che tema hai trattato?

"Il tema trattato è l’intelligenza emotiva. Durante il mio percorso di vita ho avuto modo di comprendere quanto la mente emozionale possa influenzare profondamente le relazioni interpersonali. La professione infermieristica è contraddistinta da relazioni emotivamente intense, la gestione della sfera emotiva è quindi essenziale e va integrata alle competenze tecniche e all’esperienza."

Come ricordi il periodo in cui hai realizzato la tesi?

"Si è trattato di un’esperienza costruttiva ma allo stesso tempo molto impegnativa. Ho dovuto affrontare un percorso di crescita personale, sia dal punto di vista emotivo che organizzativo."

Che cosa ha significato per te vincere il premio TalenThesis?

"È stata una grandissima soddisfazione, vissuta come il raggiungimento della vetta dopo tre impegnativi anni di sacrifici e gratificazioni."

La professione che svolgi ora corrisponde al tuo sogno?

"Il mio lavoro mi gratifica molto, sebbene si discosti dal percorso che avrei creduto di intraprendere all’inizio dei miei studi. Ho infatti sempre amato l’urgenza e per cinque anni ho lavorato come volontaria nel preospedaliero. Questo lavoro è quindi per me una nuova avventura tutta da scoprire."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE