Cerca e trova immobili

SUPSIA Norimberga per scoprire le novità dell’elettronica

28.04.15 - 08:00
A colloquio con uno studente del Dipartimento tecnologie innovative
Mirko Pifferini (sulla destra)
A Norimberga per scoprire le novità dell’elettronica
A colloquio con uno studente del Dipartimento tecnologie innovative

Chi sei?

"Sono Mirko Pifferini, ho 23 anni e abito a Cugnasco".

Studente Bachelor in?

"Ingegneria elettronica, terzo anno".

Segni particolari?

"A fine febbraio ho visitato la fiera embedded world di Norimberga, la maggior mostra europea dell’elettronica embedded e dell’informatica. Questa opportunità è stata data a me e al mio compagno Giovanni in quanto abbiamo ottenuto i miglior risultati nei lavori di semestre di Ingegneria elettronica. La visita è stata molto interessante: una vera e propria immersione nel mondo reale dell’Ingegneria elettronica".

I 20 minuti che non dimenticherai mai della tua esperienza in SUPSI?

"La presentazione del progetto di semestre è stata molto intensa e mi ha portato ad ottenere la possibilità di volare a Norimberga. Non la dimenticherò sicuramente per il resto della mia carriera scolastica in quanto ho speso molte energie…che hanno dato i loro frutti".

Dove ti piacerebbe abitare?

"In valle Verzasca dove ho una casa di vacanza. Attualmente riesco ad andarci durante il periodo estivo ma chissà che un giorno non diventi la mia abitazione primaria".

Il tuo più grande successo finora?

"Nel 2012 ho vinto, in squadra con il mio collega Damiano, il titolo di campione europeo “Euroskills”. È stato un momento molto emozionante, siamo stati i primi concorrenti svizzeri a vincere il titolo per la professione di elettronico. Un traguardo che spero mi porti fortuna per il mio futuro da ingegnere".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE