Cerca e trova immobili

SUPSIImpara l'arte e "non metterla da parte"

31.03.15 - 08:00
A colloquio con una studentessa del Dipartimento ambiente costruzioni e design
Impara l'arte e "non metterla da parte"
A colloquio con una studentessa del Dipartimento ambiente costruzioni e design

Chi sei?

"Sono Maila Leonardi, ho 21 anni, risiedo a Camorino e frequento il primo anno del Corso di laurea in Conservazione e restauro".

Segni particolari?

"Dopo essermi diplomata col massimo dei voti quale pittrice-decoratrice e pittrice di scenari, ho deciso di iscrivermi alla SUPSI per concretizzare con una laurea la mia passione per l'arte. Questa passione mi ha portata sul podio di Ticino Skills e, poco prima di iniziare a pieno regime il mio percorso SUPSI, a competere, quale pittrice a livello nazionale, nella scorsa edizione di Swiss Skills, ovvero il campionato svizzero delle professioni".

I venti minuti alla SUPSI che non dimenticherai mai?

"Il momento più emozionante è stato l'esame d'ammissione, soprattutto quando mi è stato comunicato che non solo avevo superato il test, ma che mi era anche stata assegnata la borsa di studio "Talent Wanted" istituita dalla SUPSI per i tre anni della formazione Bachelor in Conservazione. Anche lo stage svolto con il conservatore-restauratore Jacopo Gilardi è stato importante perché grazie ad esso ho capito di aver scelto la strada giusta".

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

"Proseguire i miei studi frequentando il Master in Conservazione e restauro proposto dallo Swiss Conservation-restoration Campus e realizzare così il mio desiderio di sempre. Nello stresso tempo mi piacerebbe anche, un giorno, esporre i miei dipinti".

Il tuo motto?

"Impara l'arte e "non metterla da parte"".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE