Cerca e trova immobili

SUPSIFilippo Rosini, la musica a 360°

21.10.14 - 06:00
A colloquio con uno studente del Dipartimento formazione e apprendimento.
Filippo Rosini, la musica a 360°
A colloquio con uno studente del Dipartimento formazione e apprendimento.

Chi sei?
"Filippo Rosini".

Cosa studi alla SUPSI?
"Seguo il secondo anno del Master in insegnamento nella scuola media nella disciplina “educazione musicale” al Dipartimento formazione e apprendimento. A dire il vero, già in passato avevo frequentato una scuola affiliata alla SUPSI: mi sono infatti diplomato in pedagogia musicale al Conservatorio della Svizzera italiana".

Segni particolari?
"Musicista. Dirigo una scuola di musica dove abbiamo studenti di ogni età: lavorando con loro, ho appreso che la musica non ha limiti, la passione travalica assolutamente la padronanza delle tecniche".

Quali sono i 20 minuti più significativi della tua esperienza alla SUPSI?
"Quelli in cui sono stati presentati i piani di studio: lì ho capito che mi sarei aperto ad una nuova prospettiva di insegnamento, più generale e non necessariamente vincolata all’esistenza di una passione condivisa da docente e allievo".

Come vivi l'esperienza di insegnare musica nelle scuole medie?
"Come l’occasione per potermi confrontare con ragazzi che, ancora, devono scoprire che ascoltare musica è molto più che accendere semplicemente la radio".

Cos’è per te la musica, quindi?
"La musica ti avvolge a 360° e ti accompagna per tutta la vita. Io cerco di cogliere ogni sfaccettatura che essa può mostrarmi: oltre ad essere musicista e insegnante, infatti, dirigo anche una banda e un coro". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE