Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLABenessere e forma fisica dalle spezie

04.12.13 - 07:00
Colori e aromi che aiutano a stare bene.
Colourbox
Benessere e forma fisica dalle spezie
Colori e aromi che aiutano a stare bene.

Le spezie sono aromi preziosi che fin dai tempi remoti sono state utilizzate con infiniti impieghi: dall’utilizzo  religioso, alla cosmetica e profumeria, per non dimenticare farmacologia, medicina e cucina.

Mai come nel caso delle spezie il loro utilizzo gastronomico e quello medicamentoso è stato una cosa sola, ambedue accomunati dalla “ricetta” (di cuochi e medici), anche se con intenti e finalità differenti. Il Gran Speziale era cerimoniere, mago, farmacista, medico e cuoco. A livello gastronomico le spezie sono insostituibili per la grande varietà di aromi apportata.

Le spezie hanno infatti molteplici funzioni e virtù: migliorano le difese immunitarie (cannella e chiodi di garofano), hanno un ruolo antimicrobico (pepe e peperoncino), aiutano la digestione dei cibi (alloro, aneto, macis e cumino) e possono avere un marcato effetto tonico (cacao, curcuma e curry). 

Consigli per conservare intatto il potere aromatico e funzionale delle spezie:

  1. Conservarle al riparo dalla luce e dall'aria.
  2. Tenere lontano le spezie da fonti di calore (fornelli, camini, forni, ecc.).
  3. Non conservarle  in luoghi umidi (vicino alle fonti di cottura).
  4. Non conservarle nei sacchetti di plastica ma travasare le spezie in appositi contenitori opachi e a chiusura ermetica.
  5. Rispettare la scadenza e non consumare le spezie dopo tale data (dopo 6 mesi-1 anno le spezie perdono gran parte delle loro proprietà di origine).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.